Il pomeriggio del 4 Dicembre, nella sala consiliare del comune di Sinagra, si è svolta, fra pannelli espositivi di foto e decorazioni di ortaggi, la cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso “ORTI A SINAGRA”.
Il merito organizzativo è andato alla locale Pro Loco Sinagra, che da anni si attiva nella conservazione e ripristino delle tradizioni dei Nebrodi. Infatti, la cerimonia di premiazione, ha visto larga partecipazione di concorrenti e di premiati con coppe e targhe. La giuria, composta dal Prof. Rosario Schicchi Ordinario di Botanica Sistematica Facoltà di Agraria Università degli Studi di Palermo, Alessandro Agnello studente della Facoltà di Agraria di Palermo e Mimmo Crisà’ ,appassionato di orti, ha suddiviso i concorrenti in tre diverse categorie: “I giovani e l’ orto”;”Orto nella tradizione”; “I nonni e l’ orto”.
Il prof. Schicchi ha elogiato l’iniziativa ed è rimasto affascinato dagli orti che ha personalmente visitato, sottolineando l’importanza di tramandare la tradizione dai nonni ai nipoti, infatti due premi sono stati consegnati a due bambini Calamunci Giuliano e Murabito Andrea rispettivamente di otto e nove anni.
I premiati oltre i bambini di questa prima edizione sono stati:
per la categoria “I nonni e l’orto”
1° premio a Coci Teresa/Orifici Salvatore
2° premio a Di Perna Tindara/Murabito Vincenzo
3° premio a Mola Angelo
Premio speciale a Coci Rosina/Reale Tindaro “per la conservazione della biodiversita’ orticola tradizionale “
Premio speciale a Coci Francesco “l’orto più strano”
Menzione speciale a Liberto Gaetano “orto senza terra”
Menzione a Mola Teresa “l’amore per la terra”
Menzione a Di Vincenzo Nicola/Radici Rosa “orto nella tradizione
Per la categoria “I giovani e l’orto”
1° premio a Starvaggi Francesco
2° premio a Giuffrè Teresa/Faranda
3° premio a Pultrone Francesco
E’ intervenuta anche alla manifestazione Antonietta Signorino Presidente Provinciale Associazione Italia Nostra la quale ha lodato l’iniziativa.
Erano presenti anche gli sponsor della serata “L’Osasi della Natura di Franchina Gioacchino di Sinagra e Il Giardino delle Meraviglia di Santa Croce di Camerina.
A fine serata, è stato possibile gustare,presso la Cooperativa L’Ulivo, alcune prelibatezze preparate in casa.
Cultura