Ci sono due nuovi autovelox fissi installati lungo viale Regione Siciliana. Ma quelli “mobili” sono ormai una costante.
Le due fotocamere, che puntano su entrambe le direzioni di marcia, si trovano esattamente sotto il ponte Bonagia. Con questi due autovelox diventano otto le postazioni presenti lungo viale Regione Siciliana che l’importantissima arteria che collega le 2 principali autostrade siciliane oltre ad essere l’unica tangenziale cittadina.
E’ percorsa da centinaia di migliaia di autoveicoli ed è proprio per questo che sono proliferati gli autovelox perché più traffico equivale a più soldi, una montagna di soldi facili .
Posizionati ad arte in punti strategici lungo il percorso sono delle vere e proprie trappole tese a danno di ignari automobilisti che hanno la sola colpa di “sfrecciare” a 72 km orari o addirittura a 33 km orari sul ponte Corleone. E di notte aumentano le sanzioni.
Tanto per fare un esempio, sotto il ponte di Bonagia, gli autovelox essendo coperti dall’ombra sono visibili solo all’ultimo istante.
Vere e proprie macchinette mangiasoldi che nulla hanno a che fare con la sicurezza stradale e a queste si aggiungono gli “autovelox” mobili… altro che campo minato.