– di Claudia Lentini –
Questa la cronaca di un sogno redatta con l’occhio indiscreto dell’ospite, un piccolo diario che ci ha catapultati indietro nel tempo verso sapori noti. Le trasferte hanno sempre la stesso gusto.. il medesimo, ostinato, ammaliante odore di vittoria.
Diario di bordo: mercoledì 22 dicembre
07.00 partenza – Un assonnato pulman lascia Pizzo Calabro alla volta di Foggia, domenica si è giocato in campionato, mancano tre giorni a Natale, ma c’è la Coppa Italia, il turno di ritorno degli ottavi di finale, se si passa stasera di certo.. si vola in finale.
Lo specialissimo reparto young di D’Agostino e compagni, piomba all’istante in un pesante letargo, per il resto dei passeggeri qualche chiacchiera, un libro, un quotidiano fresco di stampa, i caffé all’autogrill e tanta voglia d’arrivare in fretta per sbrigare la delicatissima pratica Zammarano SportLab. La Puglia scorre veloce dal finestrino, mentre in video tuonano le parole del dannatissimo Miami Sharks coach di ‘Ogni maledetta domenica’: un centimetro.. ciascuno il suo centimetro.. un centimetro per la vittoria.
20.30 aggiornamento – Finisce il sogno, Zammarano SportLab Foggia vs Volley Pubbliemme Group Pizzo 3-1 (26-24, 25-27, 25-23 e 25-21, set spareggio 15-5). Punto a punto i set, Neri seriamente infortunato, Ballico super.. è mancato un centimetro.
Parola al coach.. Cesare Pellegrino:
“E’ svanito un sogno, la coppa … peccato!!!! Peccato per il Presidente, per i ragazzi, per me. Personalmente ci tenevo tanto, i ragazzi avevano fatto un ulteriore sacrificio prima delle vacanze”
Perché si è perso?
“Perdere 3 set ai vantaggi fa male nonostante l’infortunio accorso al nostro palleggiatore Andrea Neri nel secondo set, stiramento agli adduttori, senza il sostituto Ferraiuolo, assente per problemi personali. E’ capitato quello che non doveva, l’infortunio appunto – La smorfia di dolore d’Andrea Neri era palese, ha segnato il suo volto per tutto il prosieguo di gara, ma è rimasto lì, in silenzio, a fare il suo con i compagni di squadra – Neri è rimasto in campo dimostrando forte attaccamento alla società, sicuramente aggravando la sua situazione fisica, infatti ci sono molti dubbi sul suo recupero per la partita di Lauria”.
Match intenso, punto a punto, contro un’avversaria temibile come da pronostico
“Un ringraziamento a tutti i ragazzi per la partita contro una squadra molto forte in tutti i ruoli e che ha giocato una gara impeccabile. Grande Luca Ballico, uno degli ultimi ad arrendersi”
E’ svanito un sogno per tutti, per i tuoi ragazzi, per la società, anche per Cesare Pellegrino. Cosa resta adesso?
“Personalmente resta tanta rabbia per quello che avrebbe potuto essere il nostro cammino verso la finale, c’è mancato veramente poco nonostante il grosso handicap del nostro alzatore, qualcuno ne dovrà rendere conto”
Si riparte da Lauria con la consapevolezza di?
”Ripartiamo dal campionato e primi in classifica, con la consapevolezza della forza del gruppo. Inutile girarci intorno, aspetto la partita di Lauria con rabbia ed amarezza. Sai.. gli errori alla fine si pagano!!!”
Coach, un centimetro dopo l’altro..
”Un centimetro dopo l’altro, ciascuno il suo centimetro.. Auguro ai miei ragazzi, ai tifosi, la società, lo sponsor, a tutti i miei amici, un Buon Natale”