Se lo sono chiesti in tanti, ieri, quando nella tarda mattinata, un mezzo dell’Anas irrorava la scarpata all’uscita di Gliaca di Piraino.
L’allarme corre su facebook.
Le foto sono inequivocabili.
“Come se non bastassero i ponti che crollano, ogni anno le nostre strade e tutta l’aria che respiriamo vengono avvelenate da migliaia di tonnellate di veleni – scrive Calogero Campochiaro, autore delle foto – .
Per lui quello spruzzato è un “diserbante altamente pericoloso per la salute umana” che viene irrorato nell’aria con pompe ad altissima pressione.
Le foto sono state scattate lungo la SS 113 Messina-Palermo.
Calogero Campochiaro ha immediatamente avvisato le forze dell’ordine.
Ed intanto mentre si attende un chiarimento dell’Anas si consiglia non raccogliere nè erbe selvatiche nè i finocchietti lungo il ciglio della strada, in via precauzionale.
E sarebbe anche opportuno che l’ente preposto al riordino della Statale, dopo che effettuato le ripuliture di rovi e erbacce dei bordi delle strade, effettuasse anche la pulituri dei rifiuti che inopportunamente vengono abbandonati. Migliaia di bottiglie e contenitori che insozzano l’ambiente deturpandolo.
Sempre l’Anas in questi giorni, a Santa Carrà, sta effettuando dei lavori di consolidamento, sulla Statale, delle reti che impediscono il venir giù di massi e terriccio dopo le piogge.