di Chiara Celona
Classe 1975, campano, Francesco Scognamiglio è uno dei giovani stilisti più apprezzati del panorama contemporaneo, in Italia e all’estero. Solo per fare qualche nome, Scognamiglio ha vestito, con uno spettacolare abito bianco a balze, l’eclettica Lady Gaga per i Brit Awards di Londra, ma persino Madonna lo ha scelto in passato per curare il look del suo video “Give it 2 me”.
La collezione Autunno/Inverno 2010-11 di Scognamiglio non ha deluso le aspettative: il pesce viene scelto come elemento cardine di tutta la linea, definito come “simbolo trasversale di nobiltà, potere e prosperità”, stilizzato in varie forme e fogge, ad adornare cinture, collane, bracciali, tacchi e stoffe.
Cinture gioiello impreziosiscono e illuminano quasi tutti i capi. Molto grigio fumo e nero a caratterizzare la palette di colori di Scognamiglio, ma anche color nude, pizzo, lattice ricamato e qualche capo dal taglio maschile, come i pantaloni. Fanno la loro comparsa dei tocchi di verde menta (a cui viene sovrapposto anche il pizzo nero) e di color cipria; scompare praticamente l’oro, ma persiste il sapore barocco dell’ispirazione, presente anche nella location scelta per la sfilata.
Recentemente anche la conduttrice Alessia Marcuzzi ha scelto, per la prima serata del Grande Fratello 11, una delle creazioni di Scognamiglio: si tratta del mini dress in color nude e pizzo nero, caratterizzato da linee dritte nella parte superiore e da un elegante drappeggio che, partendo dalla cintura gioiello, movimenta la parte inferiore dell’abito.
Con la più recente sfilata Primavera/Estate 2011, tenutati presso l’Opéra di Versailles, Scognamiglio ha anche dato avvio ai festeggiamenti per i suoi dieci anni di carriera.
Immagini: style.it; francescoscognamiglio.com