FICARRA – Volontari & Rifiuti
Cronaca Regionale

FICARRA – Volontari & Rifiuti

raccolta_rifiuti_a_ficarra– di Cesare Pellegrino

Il Comune assicura la raccolta dei rifiuti dopo le festività natalizie attivando forme di volontariato. E domani arrivano le tv nazionali.

Le ultime comunicazioni in ordine alla mancata effettuazione del servizio di raccolta dei r.s.u. a partire dall’1 gennaio 2011 portano la data del 30 dicembre u.s..

Un tempo assai limitato per l’assunzione di una qualsivoglia determinazione di ampio respiro in vista della situazione di emergenza che si sarebbe presentata già il 3 gennaio.

La più immediata e scontata iniziativa poteva essere quella di invitare i cittadini a mantenere dentro i rifiuti prodotti.

Ciò però, avrebbe creato non pochi disaggi alla popolazione residente posto – peraltro – che la produzione sia della “frazione umida” e sia del “secco indifferenziato” è particolarmente consistente dopo questi giorni di festa.

Ecco allora che l’amministrazione comunale ha pensato di “rimboccarsi le maniche” e di organizzare uomini e mezzi per assicurare la raccolta anche in questi giorni post-festa.
In buona sostanza, senza indugio, è stato costituito un insieme di persone (composto dagli operai del Comune e da un nutrito gruppo di volontari tra cui amministratori comunali, impiegati comunali e singoli cittadini) che si è dato appuntamento alle ore 6:00 del giorno 3 gennaio ed ha provveduto alla raccolta dei rifiuti secondo le modalità ed i tempi posti in essere ordinariamente dall’ATO ME1 con il risultato che i cittadini non hanno patito alcun disagio.

La raccolta è stata effettuata affidandosi ai mezzi del Comune per gli utenti residenti lungo la strada principale e nelle Contrade, mentre per quelli domiciliati nelle stradine secondarie del centro storico ci si è avvalsi di un piccolo autocarro messo a disposizione di un privato cittadino.

I rifiuti sono stati conferiti temporaneamente nei cassonetti vuoti rimasti in dotazione al Comune e situati presso il parcheggio del campo sportivo in attesa di essere smaltiti nelle discariche autorizzate previa adozione di apposita ordinanza del Sindaco e dell’emissione dei “formulari di trasporto” da parte dell’ATO ME1, titolare dell’autorizzazione al conferimento in discarica.
Il servizio verrà assicurato anche nei giorni successivi con la medesima procedura.

“Si tratta di un’altra bella pagina della storia civile di questo paese” – ha affermato il Sindaco Basilio Ridolfo – “che vede unita la propria popolazione che, congiuntamente all’amministrazione comunale, dimostra ancora una volta  capacità e concretezza nel  fronteggiare situazioni di emergenza come quella derivata dalla mancata raccolta dei rifiuti da parte del gestore, motivata dal desiderio di rendere un servizio alla comunità e di mantenere alto il livello di pulizia che ha contraddistinto in questi ultimi anni il Comune ”.

E la notizia, colta dall’Ansa, ha già fatto il giro d’Italia e domani le tv nazionali tornano a Ficarra.

4 Gennaio 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist