Ci regala la magia di un paesaggio alpino, con gli scatti concessici da Teresa Frusteri-Santoro. La situazione
A Floresta si sono già raggiunti i 20 centimetri di neve, ma nelle prossime ore potrebbe raggiungere il metro di altezza. La situazione più critica è attesa tra la notte e la mattinata di domani.
Gli esperti prevedono rovesci e locali temporali e, soprattutto fiocchi di neve fin dai 600-700 metri di quota.
L’Anas è già in codice arancione ed ha messo in campo tutti i propri mezzi spargisale e soccorso lungo la propria rete.
Situazione sotto controllo lungo la Statale 116 Capo d’Orlando-Randazzo, sulla 289 San Fratello – Cesarò. Neve già alta a Villa Miraglia, sulla 185 di Sella Mandrazzi, sulla 117 Mistretta- Nicosia e sulla 120 Cesarò – Randazzo.
In serata nel messinese e sui nebrodi in particolare prevista neve anche a quote più basse, fin sotto i 200-300 m.
Temperature in forte calo. Forti venti settentrionali ovunque. Mari molto mossi o localmente agitati, poco mosso o mosso lo Ionio sotto costa.
Nella giornata di domani si raggiungerà il picco di questa intensa ondata di freddo.
A Brolo, la situazione, dal riepilogo di Brolo Meteo. è questa:
Notte tempestosa: la temperatura è scesa fino a 6,2°C con umidità compresa fra 73% e 87%, raffiche fino a 60 km/h e pioggia mista a grandine per 3 mm circa.
Per oggi si prevedono rovesci temporaleschi, a macchia di leopardo, in prevalenza di grandine e alternati a qualche sporadica schiarita. In serata le precipitazioni si intensificheranno e assumeranno carattere nevoso.
Temperatura massima di 8°C circa al mattino, poi in calo. Umidità compresa fra 70% e 85%. Mare molto mosso. Vento forte da tramontana con possibili raffiche superiori ai 60 Km/h, specie in serata.