di Marcello Princiotta –
La Kerakoll Catania vince meritatamente, per 3 a 1, il derby di Sicilia contro una Ciesse apparsa in ombra (25-22, 29-31, 25-21 e 25-23 la progressione dei set).
Il derby, in quanto derby, è stato giocato solo da una squadra. Da una parte (Kerakoll) ferocia ed applicazione pedissequa degli schemi studiati; dall’altra parte (Ciesse) approccio molliccio alla partita, intesa quasi come amichevole. Che di amichevole non si trattasse lo si è visto sin dalle prime battute dell’incontro. Inoltre è apparso chiaro che la Ciesse di domenica scorsa, quella che aveva battuto meritatamente, il Molfetta, era rimasta negli spogliatoi di Brolo a rimirarsi allo specchio. Delusi i tifosi che con un pullman avevano seguito la squadra anche in questa trasferta.
Nella Kerakoll Catania manca Zanette, uno dei migliori schiacciatori del campionato, ancora alle prese con l’infortunio alla spalla. Salonia, il suo sostituto, sarà uno dei migliori della partita. Nella Ciesse il libero Salvo Scolaro non è al meglio della condizione e durante il 2° set deve giocoforza lasciare il campo. Al suo posto Mauro Princiotta che rileva il libero titolare per tutta la restante durata della partita, facendo bene.
1° set: Parte bene la Ciesse che al 1° time out tecnico è avanti per 5-8. Poi la squadra di Saravia perde il filo del gioco e, per contrappeso, cresce la Kerakoll. Al 2° tempo tecnico sono gli etnei avanti di due lunghezze (16-14). La squadra di casa, sotto l’abile regia dell’ex La Terza, si aggiudica il primo set per 25-22.
2° set: La Ciesse è sotto sin dall’inizio del parziale. Manca di lucidità e reattività specie in ricezione. Scolaro non ce la fa più e Saravia manda in campo Princiotta. Punta nell’orgoglio la squadra del Presidente Messina reagisce. Vega e compagni riacchiappano gli avversari e si gioca punto a punto fino alle fasi finali del set, quando si va ai vantaggi e sono i biancoblu a spuntarla col punteggio di 29-31.
3° set: Si riparte in parità di set. Ma è la Kerakoll, anche in questo parziale a condurre il gioco. 8-4 e 16-10 ai due tempi tecnici. Senza patemi d’animo la formazione di Bonaccorso si aggiudica anche questo parziale.
4° set: Si gioca punto a punto fra le due squadre. Ma l’inerzia del gioco è sempre in mano ai padroni di casa. Nel finale di set la Ciesse tenta di operare l’allungo decisivo. Gli etnei serrano le fila e riescono a far proprio parziale ed incontro al primo match point loro concesso.
Hanno diretto l’incontro i signori Sebastiano Spagnoli (1° arbitro) ed Alessandro Somansino (2° arbitro) della sezione di Mantova.
Tabellino incontro:
Kerakoll Catania: Benaglia 8, Laterza 4, Tibaldo 15, Boscaini 21, Salonia 12, Cittadino 11, Sabister, Conoli, Lunetto, Pochini (L). n.e. Zanette, Isidoro. All. Bonaccorso.
Ciesse Volley Brolo: Sesto 8, Pasciuta 7, Vega 18, Lotito 9, Francscato 15, Pisana 1, Cerinignana 2, Parisi 1, Scolaro (L), Princiotta (L). n.e. Riolo e Castrogiovanni. All. Saravia, 2° all. Pelillo.
Addetto stampa Ciesse Volley