di Salvatore Piconese –
Torno ad alzare la voce per bellissimi villaggi come Mili Marina, Mili Moleti e Galati, da moltissimo tempo dimenticati dalle Istituzioni, da nomi eccellenti improvvisamente diventati invisibili.
Tutta gente che dopo le elezioni è sparita, nel nulla, lasciando nell’abbandono tantissimi cittadini che vivono la periferia, che frequentano Bar, piccoli luoghi di ritrovo .. Gli stessi luoghi che oggi potremmo chiamare GHETTO! Strade improvvisamente diventate impraticabili, asfalto sconnesso, buche enormi che hanno seppellito persino la coscienza di chi vi abita. A Mili Marina, presso l’ufficio postale, si combatte con la fogna che sgorga per strada, tra puzza nauseabonda, e poco interessamento di tutti, Galati non da meno fa i conti con una grossa buca ad incrocio tra la Via Nazionale/Stazione, invano coperta dagli stessi abitanti alla meno peggio, con la scarsa illuminazione e il pericolo che qualcuno ci finisca dentro .. Non da meno tutta la strada che percorre tra i villaggi, che da tempo urge di essere messa a nuovo, e non con piccole manciate di pece qua e là per tamponare le buche più grosse, un intero restyling che chissà come mai tarda ad arrivare.
Cosa si deve fare per avere un minimo di decoro, per villaggi che meritano davvero tanto, e invece sempre più annegano nel silenzio delle Istituzioni?
Da cittadino civile e democratico non faccio nomi, ma invano, e da tanto tempo, ho segnalato le varie problematiche che colpiscono queste zone, ma la risposta, al di là di qualche stretta di mano, e ancora un silenzio eloquente …