Per Giò, di Raccuja, una riconferma, per Filippo, santangiolese, la bellezza della prima volta. Hanno rappresentato i Nebrodi a Pesaro nell’evento organizzato da APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani.
Cerimonia solenne nella Sala della Repubblica, al Teatro Rossini, alla quale hanno preso parte 130 cuochi provenienti da tutta Italia e dalle delegazioni stranieri, nell’ambito dell’appuntamento organizzato da Apci (Associazione Professionale Cuochi Italiani).
Il simposio nazionale de “Le Stelle della Ristorazione”, giunto alla sua XIII edizione, dunque, ha scelto Pesaro come luogo in cui tenere workshop ed incontri di alta formazione dedicati alla professione di cuoco e questa importante celebrazione di fatto stiamo chiude le le celebrazioni per il 150esimo della morte di Rossini, che aveva un grande amore per la cucina e l’enogastronomia.
Tra i premiati anche Filippo Lembo, di Sant’Angelo di Brolo che ha ricevuto un diploma di benemerenza e il riconoscimento con una Stella della Ristorazione. Lui è un cuoco professionista che si caratterizza per i suoi piatti prelibati e originali, soprattutto a base di pesce.
Premiato, orgoglio della cucina nebroidea, anche Giò Bendetti di Raccuja. Per lui è una riconferma visto che la “Stella” se l’era conquistata anche negli anni passati.
L’evento si è svolto all’insegna della vita associativa e della formazione.
Il Presidente Roberto Carcangiu e il Direttore Generale APCI, Sonia Re, hanno inoltre assegnato il riconoscimento anche ai cuochi stellati che rappresentano le eccellenze del territorio marchigiano: Moreno Cedroni – 2 stelle Michelin, Stefano Ciotti – 1stella Michelin ed Errico Recanati – 1 stella Michelin, che hanno portato la propria testimonianza sul valore dei prodotti locali.
da leggere