82 anni e non dimostrarli. L’illusionista italiano Silvan, nome d’arte di Aldo Savoldello, infatti è nato a Venezia, il 18 maggio 1937. Tra i primi a fargli gli auguri nei giorni scorsi è stato il Mago brolese, Salvatore Mastrolembo, legato a Silvan da rapporti di stima, ammirazione e amicizia, avendolo incontrato più volte e frequentato la sua “scuola”.
Silvan iniziò a interessarsi fin da giovane al mondo della prestidigitazione, e oggi è ancora considerato uno dei più grandi “maghi” viventi. Tutti, grandi e piccini, lo conoscono come Mago Silvan, magicamente sempreverde, come magica è stata e continua ad essere la sua carriera sulle scene, a teatro come in televisione.
Salvatore Mastrolembo, in arte Salvin, l’ha sempre ammirato e da piccolo l’ha avuto tra i suoi punti di riferimento “Lui è il numero uno delle illusioni in Italia e nel mondo, secondo solo a Houdini. – dice Salvin – ha sempre in mano la “carta vincente” ed ho ammirato la sua sicurezza, la sua classe, la sua eleganza che non ha eguali”.
E aggiunge ” E’ stato un Maestro per tanti, e la sua magica figura non ha precedenti nel panorama italiano del settore. E non posso nascondere la mia ammirazione verso questo talento che già da piccolo si è avvicinato, molto presto, al mondo della prestidigitazione e considero un privilegio averlo conosciuto, aver imparato molto da lui e condividere esperienze formative” (nella foto mentre sono insieme durante uno stage).
Al pari di David Copperfield e Lance Burton, Silvan è stato eletto Magician of the Year per ben due volte, nel 1990 e 1999.
È l’unico non statunitense ad aver ricevuto il premio.
L’illusionista è anche il primo italiano ad essere stato insignito del Merlin Award, la prima volta nel 1998 e poi nel 2011 (premio ricevuto anche da Antonio Casanova).
Il 15 settembre 2017, a Londra, è stato nominato ‘miglior mago del mondo’ dal Magic Circle.
E Salvin aggiunge “Anche qui non posso che rifar gli auguri a questo grande Mago, mille e più di queste primavere… ancora abbiamo tutti noi molto da imparare dalla sua Arte”.