Il consigliere comunale d’opposizione chiede la “sollecita revoca” della nomina del Dott. Giuseppe Aricò appena designato esperto contabile dell’amministrazione e nel contempo, con un post su facebook, si dichiara perplesso sulla revoca per l’incarico legale “ad un professionista serio e stimato come l’avvocato Pippo Mancuso” e non si ferma qui.
Oggi Gaetano Scaffidi – l’ex vicesindaco – con una nota inviata all’amministrazione comunale ha sollevato i suoi dubbi sulla validità della nomina di esperto del commercialista Giuseppe Aricò.
Per lui vigono una serie di incompatibilità, che renderebbero inopportuna quella nomina di esperto del Sindaco a titolo gratuito, per assistenza nelle materie economico finanziarie e tributi comunali.
Scaffidi, scrive nella sua nota: ” Considerato che al protocollo del nostro ente sono stati introitati , da anni, innumerevoli ricorsi indirizzati alla Commissione Tributaria Provinciale, avverso la richiesta di pagamento di tributi locali, il cui patrocinante risulta essere proprio il sunnominato Dott. Aricò Giuseppe. Ritenuto che tale stato di cose determina una evidente situazione di assoluta e grave incompatibilità, considerando che il Dott. Aricò si trova, allo stato attuale, nella situazione di essere al contempo esperto del Sindaco e quindi dell’amministrazione comunale e ricorrente contro il Comune stesso per materie attinenti proprio la nomina ricevuta, con la possibilità quindi di visionare atti e documenti d’ufficio riguardanti anche i ricorsi da lui presentati contro l’Ente” e quindi sollecita il Sindaco alla revoca immediata del suddetto esperto”.
Ma già ieri Gaetano Scaffidi aveva mosso parola sull’atto con il quale la giunta comunale aveva revocato l’incarico al legale Pippo Mancuso dato dalla precedente amministrazione.
Mancuso infatti difendeva gli interessi dell’ente anche in un procedimento penale che vede il Comune di Brolo quale parte offesa nei confronti di alcuni soggetti.
Incarico che il legale svolgeva a a titolo gratuito.
Dal suo canto l’amministrazione comunale, rinunciando alla difesa del Mancuso, si sta già avvalendo nel procedimento ( che non è quello meglio inteso sui mutui fantasma, ma trattasi d’altro) dell’assistenza legale della dipendente, l’Avv. Giovanna Princiotta.
Il provvedimento di revoca, dichiarato immediatamente esecutivo ai sensi di legge, è stato comunicato al legale santagatese.