La protesta dei cittadini corre sui social. La nota di Gaetano Scaffidi
Da stamani l’area di via Ferrara, ma si avverte in altre parti del paese, è invasa da un acre odore che degenera in una puzza intollerabile. Il timore è che l’aria si inquinata di vari sostanze e quindi pericolosa.
Da qui l’appello, oltre che al Comune ma a tutte le Autorità competenti in materia affinchè si svolgano controlli a tutela della sicurezza degli abitanti, anche perchè il fenomeno delle “puzze” è costante, quasi ogni mattina.
problema di inquinamenti che si verificano tutte le mattine all’alba.
Nel pomeriggio, integriamo l’articolo, con la nota del consigliere d’opposizione Gaetano Scaffidi che ha come oggetto:Segnalazione inquinamento atmosferico in alcune zone del comune di Brolo, inviata oltre al sindaco di Brolo anche all’Arpa ed alla Procura della Repubblica di Patti.
Il sottoscritto Scaffidi Gaetano, nella qualità di Consigliere Comunale del Comune di Brolo espone quanto segue:
Da alcuni giorni in modo persistente e duraturo, ma già da moltissimo tempo e comunque da un periodo temporale sufficiente per indurre a preoccupazioni fondate, si avvertono in buona parte del territorio Brolese emissioni sgradevoli nell’atmosfera che potrebbero essere sintomo di inquinamento olfattivo con presenza di odori che potrebbero dar adito a problemi di tossicità vista la loro caratteristica di essere ripetuti e per lunghi periodi di tempo.
Tale persistente situazione ,divenuta oramai insostenibile, sta continuando a preoccupare moltissimo i cittadini brolesi a causa delle emissioni nauseabonde che si registrano ripetutamente, specie in orario mattutino, in molti quartieri cittadini (via Ferrara, zona Piana di brolo, località sirò, ecc ecc.) al punto che le segnalazioni, specie attraverso i Social Network, si stanno moltiplicando a dismisura.
Anche alcuni organi di informazione locali stanno continuando a monitorare la situazione dandone costantemente aggiornamenti
Alla luce di quanto sopra si trasmette la presente segnalazione al fine di sollecitare gli organi competenti alle opportune ed urgenti verifiche finalizzate all’accertamento della provenienza di tali cattivi odori che ritengo potenzialmente dannosi per la salute umana.
Il presente atto viene inviato per conoscenza anche al Procuratore della Repubblica di Patti al fine di informarlo su tali accadimenti che riguardano l’interesse collettivo e la salute pubblica dei Cittadini Brolesi.
Sicuro di un tempestivo riscontro si porgono distinti saluti.