L’olio, le olive, il marketing e la competitività del prodotto, tutto questo a Brolo, lo scorso sabato 12 marzo.
Erano oltre duecento i rappresentanti del mondo dell’olivicultura nebroidea, chiamati a raccolta, a Brolo, dai vertici dell’Apom.
L’incontro si sviluppava in più fasi, dalle comunicazioni alle nuove iniziative tese al miglioramento della qualità della produzione dell’olio d’oliva, dell’impatto ammbientale e tracciabilità della filiera, fino alle tecniche di comunicazione, di marketing relative alla commercializzzaione del prodotto sul mercato. Ma c’è stato spazio anche per rivendicazioni di diritti, di contributi e richiesta di maggiore attenzione. “Tutti insieme siamo una forza” era lo slogan del convegno e l’assiona da tutti i relatori ribadito.
Erano presenti: Francesco Aloi, amministratore delegato Apom. Maria Rosaria Cusumano, assessore provinciale all’agricoltura; Nino Ferro, commissario del Parco dei Nebrodi, Pippo Riccciardo, dirigente Soat; Vincenzo Musmeci, segeretario generale CC.II.A. di Messina; Giacomo Dugo del dipartimento scienze alimentari dell’Università di Messina.