“Cambiamenti climatici ed inquinamento – La doppia sfida per la sopravvivenza del pianeta” convegno U.Di.Con.
Si terrà Lunedì 4 Novembre 2019 a partire dalle ore 09:00, presso l’I.T.T.S. “Ettore Majorana” di Milazzo, il convegno dal titolo “Cambiamenti climatici ed inquinamento – La doppia sfida per la sopravvivenza del pianeta”.
Il convegno sui cambiamenti climatici e l’inquinamento viene organizzato dall’U.Di.Con (Unione per la Difesa dei Consumatori), rappresentata nella Regione Sicilia dal Commissario Dott. Antonino Calà.
Inizialmente verranno effettuati i saluti di rito dal Preside dell’Istituto “Ettore Majorana” Stello Vadalà, dal Vicario Regionale per U.Di.Con Sicilia Giuseppe Stagno, dal Presidente Nazionale U.Di.Con Dott. Denis Nesci e dal Commissario U.Di.Con Regionale Sicilia Dott. Antonino Calà.
In seguito esporranno il proprio parere sull’argomento, con la moderazione dell’Avv. del Foro di Barcellona Pozzo di Gotto Alessandro Imbruglia e dell’Avv. del Foro di Gela Romina Scicolone, diversi interlocutori. Saranno presenti infatti il geologo Dott.ssa Ester Tigano, il Dott. Mauro Cavallaro, del Museo della Fauna – Dipartimento di Scienze Veterinarie Università degli Studi di Messina, il Prof. della Facoltà di Medicina e Chirurgia messinese Francesco Squadrito, il Presidente del Consorzio per il rischio Biologico in Agricoltura (Co.Ri.Bi.A.) di Palermo Prof. Giacomo Dugo, l’Avv. del Foro di Barcellona Antonio Giardina, il Chirurgo dell’Ospedale di Milazzo Dott. Giuseppe Giannetto, il Presidente Provinciale dell’U.Di.Con di Messina Eleonora Calà e gli studenti dell’I.T.T.S. “Ettore Majorana” di Milazzo.
Verranno trattati vari punti, durante il convegno, tra cui: fatti e misfatti del petrolio, il biomonitoraggio come strumento di valutazione dell’impatto degli inquinanti ambientali sulla salute delle popolazioni della Valle del Mela, l’inquinamento delle catene alimentari nelle aree ad alto rischio ambientale, e la tutela dell’ambiente e la sua disciplina normativa.