Il gruppo di minoranza del Consiglio comunale di Ucria ha presentato un emendamento al Bilancio che prevede lo stanziamento di un finanziamento per la realizzazione di una strada secondaria per accedere al cimitero del piccolo centro montano.
Attualmente, infatti, l’accesso è possibile solo attraverso la via che porta all’ingresso principale, costringendo gli abitanti a faticose camminate in salita attraverso sentieri spesso poco agevoli, considerato che il cimitero si estende verso l’alto. Ad esserne maggiormente penalizzati sono gli anziani, costretti, nella maggior parte dei casi, a privarsi di far visita ai propri cari defunti per l’impossibilitàdi raggiungere determinate zone del cimitero.
La realizzazione della nuova strada, a monte della struttura dalla parte del Castello, consentirebbe agli utenti di accedere al versante alto dell’area che circonda il cimitero direttamente con i mezzi a motore.
“Questo è un emendamento da me fortemente voluto – spiega il consigliere di minoranza, Franco Sergio Buttò – che ripresentiamo in Aula per la seconda volta, dopo che il consiglio, durante la passata amministrazione, non ha voluto accoglierlo. Spero che questa volta le cose vadano diversamente ed invito tutti a riflettere: abbiamo avuto mandato di operare nell’interesse di tutti gli ucriesi e di questo provvedimento potràbeneficiare l’intera collettività. Al tempo stesso, la costruzione della strada comporteràl’allestimento di un cantiere in cui potrebbero trovare impiego anche i nostri lavoratoriâ€Â.
Il Consiglio comunale, che prenderàin esame l’emendamento, si riuniràgiovedì 6 agosto alle ore 16.