DISABILITA’ GRAVISSIMA – Istruzioni per la compilazione dell’istanza
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DISABILITA’ GRAVISSIMA – Istruzioni per la compilazione dell’istanza

La nota di Cambiamenti Associazione di Promozione Sociale per le Malattie Neuromuscolari Rare. (il modello da scaricare)

istanza-disabili-gravissimi-2019

 

Il Dott. Giuseppe Caristi presidente di “Cambiamenti”, comunica l’apertura dei termini, dall’1 Novembre al 31 Dicembre 2019, per la presentazione delle domande per l’accesso al beneficio economico per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima di cui all’articolo 3 del Decreto Ministeriale del 26 Settembre 2016.

La domanda va presentata al Punto Unico di Accesso ai servizi socio sanitari competenti per territorio di residenza ovvero presso il Distretto socio sanitario competente per territorio, a mano o tramite busta con racc.ta A/R ovvero tramite posta elettronica certificata, entro il 31 Dicembre 2019.

L’istante dichiara:

di essere in possesso della certificazione attestante la condizione di cui all’articolo 3 comma 3 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 e del riconoscimento dell’indennità di accompagnamento;

che il patto di cura verrà firmato dal diretto interessato ovvero da chi ne ha la rappresentanza legale;

di produrre l’autocertificazione ISEE socio sanitaria del beneficiario;

di non avere presentato mai l’istanza in oggetto ovvero di averla già presentata senza aver ottenuto il diritto allo status di disabile gravissimo.

La domanda deve essere corredata da copia fotostatica di valido documento di identità e codice fiscale del beneficiario e/o del soggetto richiedente.

Alla domanda va allegata una busta chiusa, riportante la dicitura “contiene dati sensibili”, nella quale vanno inseriti i seguenti documenti:

  1. copia (con diagnosi) della certificazione sanitaria di cui alla legge 104/92, art. 3 comma 3;
  2. copia del provvedimento che riconosce l’indennità di accompagnamento;
  3. certificato che attesti l’aggravamento della condizione di salute (solo per i soggetti che abbiano presentato in precedenza la domanda che sia stata rigettata).

Per chiarimenti e/o informazioni utili alla predisposizione della domanda è possibile fissare un appuntamento presso la sede dell’Associazione, scrivendo alla seguente email: info@cambiamentiaps.it ovvero contattando i recapiti di cellulare n. 335.1634271 (Presidente, Dott. Giuseppe Caristi) e n. 335.7941385 (Vicepresidente, Dott. Angelo Passini).

18 Novembre 2019

Autore:

redazione


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