FIERA DEL SALAME DI  SANT’ANGELO – Oggi si chiude, tra seminari, incontri, proposte e animazione
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

FIERA DEL SALAME DI SANT’ANGELO – Oggi si chiude, tra seminari, incontri, proposte e animazione

Il programma di oggi. Ieri interessantissimo seminario con docenti universitari che hanno illustrato le peculiarità della filiera legata alla produzione dei formaggi isolani parlando di provola, piacentino, vastedda … Tra gli ospiti d’onore anche l’onorevole Tommaso Calderone e il presidente  del Fai Pippo Scandurra.

Una seconda giornata intensa quella vissuta ieri tra gli stand di questa 26^ Fiera Regionale del Salame organizzata dall’amministrazione comunale di Sant’Angelo di Brolo, guidata dal sindaco Francesco Paolo Cortorillo,  dall’assessorato regionale alle attività produttive della Regione Siciliana e dalla  Città Metropolitana di Messina.

All’Expò partecipano una ventina, tra aziende e consorzi, che rappresentano le eccellenze enogastronomiche el “made in Sicily”.

Ieri nel salotto che accoglie i seminari tematici si è parlato con i docenti universitari Giuseppe Nicitra e Massimo Todaro, di formaggi tipici siciliani, con loro anche il presidente del consorzio di tutela della Provola dei Nebrodi Piero Valenti. Il seminario anche ieri condotto da Massimo Scaffidi ha visto il sindaco del paese fare gli onori di casa, chiedere le attenzioni della “politica” per tutelare i prodotti tipici che nella loro filiera danno occupazione e possono essere un terreno di sviluppo di nuove imprenditorialità.

Terminato il seminario, nel salotto del gusto, si è passati alle degustazioni ragionati, tra salumi e formaggi, grazie anche ai prodotti di “tipica” una norcineria di qualità.

Ad animare il pomeriggio ci ha pensato il Gruppo Folklorico n”I Nebrodi” di Ficarra.

Il programma di oggi, Lunedì 30 Dicembre, giornata conclusiva dell’Expò.

Ore 17:00  apertura Stand

Seminario Eccellenze di Sicilia: «La Nocciola, tesoro  dei Nebrodi”.

Le vie del Gusto

Degustazioni sul tema del giorno: “Nocciole, ‘Nzuddi, Bocconetti, frutta secca e dolci tipici del territorio”.

Dalle ore 17:00 alle 20: 30

La musica natalizia con fisarmonica organetto tamburello, cianciane, mezzaluna e zampogna nonché voci polifoniche con l’esclusivo repertorio e i costumi tradizionali – Comitato regionale Anspi

Street Food a cura dei locali  enogastronomici di Sant’Angelo

Chiusura Fiera alle ore 21:00

Fotogallery del seminario

La fotogallery della giornata

      

 

 

30 Dicembre 2019

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist