Domani a mezzogiorno sarà ufficializzata la nuova giunta del comune. Circolano indiscrezioni, anzi certezze. Manca quella matematica per la Giacoponello – quindo assessore – ed anche in consiglio potrebbero esserci novità.
Una conferenza stampa attesa quella di domani, ma svuotata di sorprese almeno alla vigilia, nella stanza del sindaco Franco ingrillì domani mattina quando comunque i giochi sembrano fatti.
Prenderà forma e volto la nuova giunta, un passaggio necessario e certamente non indolore, ricco di retropensieri e discussioni interne, dopo le dimissioni del vicesindaco Gierotto, giunte lo scorso 17 dicembre e dimostratesi irremovibili.
Ovviamente facciamo i nomi, sono solo indiscrezioni “certe” e per tali li prendiamo.
Ad affiancare gli assessori Aldo Sergio Leggio, che diventerà vicesindaco, e Andrea Paterniti, dovrebbero posizionarsi nel nuovo esecutivo di Franco Ingrillì, Edda Triscari e Fabio Colombo. Entrambi provengono dal consiglio comunale.
Un fatto politicamente importante perchè dimettendosi dal ruolo di consiglieri comunali, darebbero discoverde all’avvocato Francesco Origlio – primo dei non eletti nella Lista Orlandina a posto di Colombo – ed a Gianfranco Timpanaro di Città Futura – al posto della Triscari
Il sindaco potrebbe anche, dopo che il consiglio comunale voterà per l’aumento degli assessori in giunta – nominare Enza Giacoponello di Partiamo da Capo, anche se lei qualche dubbio ancora lo nutre sull’accettazione della carica.
Di una cosa è sicura, oggi vorrebbe mantenere il doppio ruolo di consigliere comunale e assessore.
Dimettendosi al suo posto, in consiglio comunale, andrebbe Monica Lanza Volpe.
A domani.