L’ARTE DI GIUSY GIORGIANNI – “Niente è complicato se ci cammini dentro”
Arte Moda Viaggi, Attualita, Fotonotizie, In evidenza

L’ARTE DI GIUSY GIORGIANNI – “Niente è complicato se ci cammini dentro”

La pittrice “vista” alla multimediale di Brolo

 Giusy Giorgianni ha esposto i suoi dipinti nell’ambito della presentazione del libro, tra intimismo e autismo, di Davide Faraone.

Lei nasce a Milazzo dove attualmente vive e lavora.

Si diploma all’Istituto d’arte dove prende coscienza di quello che sarà il suo percorso artistico, ovvero quello pittorico. Negli anni a seguire, grazie ad un maestro d’arte, si specializza nella tecnica dell’olio, dove riuscirà con essa ad esprimersi nella maniera più totale e coinvolgente.

Dagli anni ’90 l’artista inizia ad esporre alle sue prime collettive, muovendosi prima su tutto il territorio siciliano e poi espandendosi in tutta Italia.

La sua prima personale, del 2006, viene dedicata ai pescatori del suo territorio di origine, la Sicilia, dove esplode nella sua più totale voglia di dialogare con l’osservatore; da quella personale l’artista si muoverà costantemente con numerose personali e collettive.

Uno degli anni più importanti è sicuramente il 2010, quando inizia la collaborazione con uno dei gruppi musicali che l’artista segue da sempre: i Nomadi; arriva così l’Esposizione Personale emotivamente più travolgente del suo percorso artistico, fatta a Novellara e dal titolo “ Tributo ad Augusto Daolio”; subito dopo arriva la copertina dell’album “Canzoni nel vento” dove Giusy ritrae il volto e l’anima del musicista.

Tra le esposizioni più importanti a cui partecipa emergono nel 2008 e nel 2010 la Biennale d’arte di Milazzo, nel 2010 anche alla Triennale di Roma e ad Agrigento Arte.

Nel 2011 viene selezionata per la 54esima esposizione Internazionale d’arte della Biennale di Venezia Padiglione Italia a cura di Vittorio Sgarbi.

Tra i riconoscimenti spicca il primo premio “Renato Guttuso” del 2009.

Molte delle sue opere fanno parte di numerose collezioni private.

La Giorgianni ha “arredato ” la sala multimediale di Brolo in occasione della presentazione del libro di Davide Faraone ” Con gli Occhi di Sara”.

 

14 Febbraio 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist