Sequestrati 310 kg di pescato vario (crostacei, mitili, piccoli e grandi pelagici) tra fresco e congelato, pronti per essere venduti al dettaglio contro il rispetto della normativa europea e nazionale che regolamenta la tutela degli stock ittici, delle specie protette e dell’ecosistema marino.
Nella giornata odierna, sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Milazzo e con la supervisione dell’11° CCAP (Centro di Controllo Area Pesca) della Direzione Marittima di Catania, i militari del comando santagatese hanno svolto una mirata attività di controllo presso i punti vendita presenti all’interno dei centri della grande distribuzione locale, riscontrando gravi violazioni in materia di tracciabilità ed etichettatura del prodotto ittico.
L’intero prodotto ittico non conforme è stato posto sotto sequestro amministrativo e verrà avviato a distruzione nei prossimi giorni a cura del medesimo trasgressore al quale è stata elevata anche una sanzione amministrativa di 1.500 euro. Nei giorni scorsi un diportista presso il porto santagatese è stato sanzionato per oltre 1.000 euro per detenzione a bordo di attrezzatura da pesca non consentita e la rete, di oltre 500 metri, confiscata.