BROLO – L’amministrazione comunale vuole comprare il dipinto su Brolo “battuto” da CHRISTIE’S
Cronaca Regionale

BROLO – L’amministrazione comunale vuole comprare il dipinto su Brolo “battuto” da CHRISTIE’S

brolo_aquerelloGià quest’oggi è stata interessata la segreteria della famosa casa d’asta londinese. Si vuol sapere se ci sono altri dipinti, anche dell’area nebroidea, realizzati da Edward Lear

pittore_ingleseSalvo Messina, sindaco di Brolo, già stamani appresa la notizia del fatto che da Christie’s era stato “battuto” un dipinto che ritraeva la rocca di Brolo, del 5 febbraio 1874, ha dato mandato, tramite gli uffici della stessa casa d’asta, di rintracciare il nuovo proprietario per verificare la sua disponibilità a cedere il dipinto.

“Sarebbe una bella cosa entrare in possesso di quel pezzo di storia del nostro paese” ha dichiarato il sindaco, che ha aggiunto:” stiamo verificando anche se esistono nel catalogo delle prossime aste altri dipinti di Edward Lear che ritraggono il nostro paese e l’area nebroidea”.

Anche perchè Edward Lear, pittore e grafico londinese, venne spesso in Italia e dipinse diversi aspetti del quotidiano di questa terra a metà del 1800.

Il pittore nacque ad Halloway presso Londra nel 1812, uno degli ultimi tra ventuno fratelli, e mori nell’amata Italia, a San Remo, nel 1888. Nel 1837 Lear, già grafico e pittore affermato, si dedico per i1 resto della vita a dipingere paesaggi.

Il Lord di Derby e suo nipote Robert Hornby fecero raccogliere fondi di cui Lear abbisognava per vivere e lavorare per un certo periodo di tempo in Italia. Lear nel luglio del 1837 fu in Italia e, ad eccezione di una lunga permanenza in Inghilterra dal 1849 al 1853, e a successive brevissime visite, rimase all’estero, risiedendo prima in Italia per dieci anni, dopo a Corfù, a Cannes e infine a San Remo, dove si costruì la Villa Emilia.

Pubblico Viems of Rome and its Environs ne1 1841, due serie di Illustrated Excursions in Italy, Journal of a Landscape Painter in Southern Calabria, Views in seven Ionian Islands e infine Journal of Landscape Painter in Corsica nel 1870.

Proprio in questo anni egli viaggiò in Sicilia e da qui il disegno ora battuto a Londa e venduto per 3250 sterline inglesi.

Questa è la nota originale con la quale la cadsa d’asta ha vendito il dipinto (che è del 1847):

Lear reached Sicily in May 1847 with his friend John Joshua Proby (1780-1855), subsequently 2nd Earl of Carysfort, who had travelled to Italy to study painting. They went out early every morning before the sun rose, travelling all over the island to sketch and see as much as possible. He wrote that ‘Proby makes a perfectly excellent companion – and we now go on with perfect comfort and smoothness; indeed I now like him so much that I do not at all like to think of his leaving me’ (A. Davidson, Edward Lear: Landscape Painter and Nonsense Poet, 1812-1888, London, 1938, pp. 43-44).

The Castle at Brolo in the Province of Messina, Sicily, is now privately owned but was founded in the 11th Century and once belonged to the Princes of Lancia. Its location, at the pinacle of a rocky outcrop, provided the inhabitants with advantageous views of the coastline and of potential threats from the sea such as pirates.

Si erano già visti disegni di Brolo e della sua Rocca, anche in libri spagnoli e francesi – famosi quelli di Carl Grass -, ma certamente questo è davvero una novità, anche perchè potrebbe non essere l’unico schizzo di quell’epoca che ritrae il paese.

Ecco la scheda tecnica dell’opera:

Edward Lear (1812-1888) “A view of Brolo”, Sicily
A view of Brolo, Sicily Enlarge & Zoom

Price Realized (Set Currency) * £3,250 * ($5,301) * Price includes buyer’s premium

Estimate  £3,000 – £5,000 ($4,400 – $7,200)

Sale Information: Sale 7728 Victorian and British Impressionist Pictures including Drawings and Watercolours 4 June 2009 London, King Street

Overview: Lot Notes
Lot Description: Edward Lear (1812-1888) A view of Brolo, Sicily, inscribed and dated ‘Brolo./5.July.1847’ (lower left), numbered ‘217.’ (lower right) and further inscribed with colour notes including ‘Sand/Buildings white and ochre: Rose gray and grass.’ (lower left and lower right) pencil and pen and brown ink with brown and blue wash on buff paper 8½ x 13 3/8 in. (20.9 x 34.1 cm.)

Special Notice: No VAT will be charged on the hammer price, but VAT at 15% will be added to the buyer’s premium which is invoiced on a VAT inclusive basis.

Provenance: O. Hughes-Jones.

Anonymous sale; Christie’s, London, 15 June 1982, lot 179.

7 Aprile 2011

Autore:

admin


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