L’ Istituto d’Istruzione Superiore F.P. Merendino di Capo d’Orlando, diretto dalla Dirigente Prof.ssa Maria Ricciardello, in questo periodo oltremodo difficile e complicato si è attivato per garantire il diritto allo studio e la continuità didattica attraverso la modalità della didattica a distanza.
La scuola al tempo della terribile emergenza epidemiologica da COVID-19
Repentinamente si è trasformata la modalità di fare lezione, con un cambiamento che coinvolge tutte le componenti della scuola: docenti, personale ATA, studenti e famiglie.
Per rendere efficaci e quindi accessibili le contingenti modalità didattiche, l’Istituto Merendino, ha adottato misure a sostegno delle fasce più deboli della popolazione studentesca, attivando un servizio di comodato gratuito di dispositivi digitali per l’erogazione della didattica a distanza.
La consegna dei dispositivi sta avvenendo grazie all’impegno dei Sindaci dell’ hinterland, che accogliendo l’invito della Dirigente Ricciardello e nell’osservanza delle misure di prescrizione in materia di contenimento e gestione dell’attuale emergenza sanitaria legate alla limitazione degli spostamenti dei cittadini, ha richiesto di predisporre, attraverso personale della Protezione Civile, e dei vigili urbani il prelievo di detti dispositivi, presso la sede di C.da Santa Lucia di Capo d’ Orlando, e la successiva consegna a domicilio agli studenti residenti nei vari comuni.
Inoltre l’IIS Merendino è stato destinatario di finanziamenti regionali e del Miur che permetteranno l’acquisto di ulteriori pc e tablet da destinare in tempi rapidi agli stessi studenti.
La Dirigente Maria Ricciardello, insieme allo staff docente, all’Animatore digitale, al Team digitale, ai Tecnici di laboratorio e agli Assistenti Amministrativi ha reso operativo per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche, lo Sportello Digitale di supporto per la Didattica a Distanza, attivo tutta la settimana.
Basterà una semplice telefonata per entrare immediatamente in contatto con i tecnici informatici della scuola, per la risoluzione delle difficoltà e dei dubbi in tempo reale, anche durante le videoconferenze che gli stessi studenti del Merendino giornalmente attuano con i propri docenti.
Nonostante le tempestive misure e iniziative intraprese dalla scuola, l’ostacolo da superare rimane tuttavia il problema della rete internet, che in questo momento in molti comuni risulta insufficiente, con la prevedibile conseguenza di una difficoltosa gestione delle videoconferenze e videochiamate, strumenti fondamentali per la vicinanza della scuola ai “propri ragazzi”, nell’importante compito di “ascoltarli, consigliarli e guidarli”, in un momento così particolare del loro percorso formativo.