Uno scatto, quello di Lorenzo Cassrà, dinamico e movimentato; l’altro di Eugenio Gammeri, corale e contestualizzato. Cambia la prospettiva, ma la “festa” c’è tutta, fissata per sempre, mentre sulle strisce dipinte compare anche De Gregori.
E’ vero “la storia siamo noi”.
Chi fa, chi partecipa, chi si attiva.
E così, attraverso gli scatti di centiania di piccole digitali, che con il contributo di facebook hanno già amplificato l’evento, ora arrivano due scatti, da professionisti, quelli di Lorenzo Cassarà ed Eugenio Gammeri, a fissare i “mille” festeggiati a Brolo, che così ridiventano notizia.
Un incontro, colorato e partecipato, segnato come un bel momento di unione della civitas brolese, tutta insieme, creato ” a più mani” dove tutti hanno messo impegno, voglia di fare, anzi di ben fare;
Una festa ben compresa da tutti, chiaramente “leggibile”, che certamente sarà ricordata a lungo, per nulla scalfita dalla “polemica” affiorata su facebook sull’opportunità o meno di realizzare la kermesse artistica, di dipingere sui passaggi pedonali.
Momenti per stare insieme che hanno visto coinvolti anche i ragazzi delle “medie” e diversi artisti locali….. al punto che con un pizzico di satira, estremizzando i concetti ascoltati e letti, ci si chiede:
Se la banda cittadina stonava, intonando l’inno nazionale… sarebbe stato villipendio?
E riguardando i lavori degli artisti che hanno “operato” sul lungomare, – in azioni collaterali all’opera artistica di Mauro Cappotto – compaiono, affianacando i temi che ricordano il “tricolore”, anche i testi di una delle più significative canzoni di Francesco De Gregori… “la storia siamo noi” che Daniela Letizia ha usato come leitf motif del suo estro artistico.
Anche questo è stato il compleanno dell’Italia Unita a Brolo.