DEPURATORE – I dubbi dell’opposizione consiliare pirainese, la replica del sindaco
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

DEPURATORE – I dubbi dell’opposizione consiliare pirainese, la replica del sindaco

Salvatore Cipriano guida un fronte di polemica, che va oltre quello consiliare. “Ci sono dei problemi –  dice – e non solo solo io a dirlo”. Perplessi anche gli operatori turistici e i residenti di Gliaca. La polemica investe anche il Comune di Brolo e i lavori della nuova condotta. Il sindaao Ruggeri replica e dice la sua

il video

https://www.facebook.com/pirainogiovaneesolidale1045/videos/1688054031357433/

 

La nota del gruppo consiliare pirainese.

Nel mese di Febbraio, appresa dagli organi di stampa la notizia dell’imminente avvio dei lavori di realizzazione di una nuova condotta di adduzione dalla cascata di accumulo sul lungomare Rizzo del Comune di Brolo al depuratore consortile di Gliaca, avevamo presentato al Sindaco Ruggeri, anche n.q. di Presidente del Depuratore Consortile ECO3, un’interrogazione finalizzata a conoscere le conseguenze di tali lavori sul corretto funzionamento del Depuratore Consortile, ovvero se gli stessi fossero conformi alle prescrizioni dell’Assessorato regionale all’Ambiente con specifico riferimento alla riduzione della portata dei reflui provenienti dal Comune di Brolo, nonché alla necessaria separazione della rete fognaria dalle portate parassite di origine naturale (falda e sorgive) c.d. acque bianche, al fine di evitare l’adduzione all’impianto di depurazione.

Ad oggi non avendo avuto alcun riscontro da parte dell’Amministrazione comunale, nonché appresa la notizia dell’avvio dei lavori e l’esistenza di una nota del Direttore del Consorzio ECO3 del 05/04/2020 con la quale si chiede al Custode Giudiziario se i lavori sono stati autorizzati e/o comunque se necessitano di autorizzazione da parte dell’Autorità Giudiziaria (…autorizzazione, tra le altre, celermente rilasciata sulla scorta delle argomentazioni unilaterali della parte interessata c.d. “MESSA DEL SACCO A DRITTA” ), abbiamo presentato una nuova interrogazione per sapere se il Sindaco Ruggeri (n.q. di Presidente del Consorzio ECO3) è a conoscenza dei lavori che sta realizzando il Comune di Brolo quale socio del Consorzio, ovvero quali conseguenze comporteranno gli stessi per il regolare funzionamento del Depuratore?

Stante l’inerzia dell’esecutivo pirainese, questa volta abbiamo ritenuto doveroso interessare della questione anche il Presidente del Consiglio Comunale di Piraino quale organo rappresentativo del civico consesso, nonché quale esponente del gruppo consiliare a sostegno dell’esecutivo. Nella scongiurata ipotesi in cui detti lavori dovessero comportare un incremento della portata proveniente da Brolo, con il conseguente mal funzionamento del Depuratore, riteniamo quantomeno doveroso che ognuno si assuma le proprie responsabilità, anche per l’inerzia accondiscesa.

Ai posteri l’ardua sentenza! 

Ma il Gruppo va avanti, ed oggi punta i fari sulla questione dell’impianto di trattamento dei rifiuti di Zappardino, e scrive:

“Ricordate l’interrogazione di qualche settimana fa sul funzionamento dell’impianto di pretrattamento di Zappardino?

Vi diamo 2 notizie: una buona e l’altra buffa

Quella buona é che dopo mesi di torpore l’Amministrazione comunale si è svegliata ed ha disposto l’intervento manutentivo.

Quella buffa è che il Sindaco, con proprio provvedimento, dalla semplice sostituzione di un pettine ha sperimentato la sostituzione dell’apparato di grigliatura con un macchinario innovativo (?) e ha affidato direttamente i lavori per un importo di € 16.000,00 ad una ditta”.

Poi con sottile e malcelata polemica, il capogruppo di Piraino Giovane e Solidale, l’avvocato Salvatore Cipriano aggiunge: “quindi tutelare la salute pubblica è diventato fare propaganda. Ed avevamo tutto sotto controllo, tanto è vero che il direttore tecnico, ad aprile, dice di aver appreso la notizia dai giornali”. 

la replica del sindaco Maurizio Ruggeri

https://www.facebook.com/maurizio.ruggeri.96/videos/10219785394480000/

“Tutto regolare. Lavori autorizzati a tutti i livelli. Abbiano già fatto incontri con sindaci e tecnici. Non siamo stati fermi a guardare e –  anticipa che nella prossima settimana altri incontri di approfondimento. “Non siamo contro i lavori che sta facendo il comune di Brolo noi vogliamo che tutto funzioni correttamente. Rassicuro tutti stiamo facendo gli appositi controlli”.

23 Maggio 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist