È online il numero di marzo di “Oltreoceano”, periodico d’informazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi.
Nel numero appena pubblicato servizi sulla candidatura a patrimonio dell’umanità UNESCO dei siti di Palermo, Monreale e Cefalù; un’ampia carrellata sullo scambio tra studenti argentini e loro colleghi italiani. Da Cordoba, infatti, nel mese di marzo, dieci ragazzi argentini stati ospitati in Sicilia dall’Istituto Santi in Sicilia mentre contemporaneamente dieci giovani siciliani dell’interland madonita si sono recati a Cordoba dove li ha seguiti la Prof.ssa Marcela Mammana. Nel giornale ne viene riportato tutto il resoconto con numerose foto dell’evento.
E ancora, sul numero di marzo del periodico “Oltreoceano”, i convegni sui 150 anni dell’Unità d’Italia e sulla figura di Giuseppe Garibaldi, incontri organizzati in Italia dall’Istituto Italiano Fernando Santi e dalle sue articolazioni regionali. Le conferenze sull’immigrazione svoltesi a Bologna e a Roma, alle quali ha preso parte il Santi. Ampio risalto, nelle pagine del periodico, è stato inoltre dato all’assistenza sanitaria ed ai servizi integrativi per gli emigranti dei quali si è parlato in un convegno svoltosi a Cefalù.
Sulla visita del presidente Luciano Luciani con l’On.le Pippo Cipriani recatisi in Canada tutte le fasi degli incontri tenuti a Toronto con le varie comunità di siciliani presenti come quelle di Delia e di Trapani. Il giornale, come di consueto, chiude con la presentazione dei programmi in corso di definizione. Primo tra tutti l’incontro in programma il 16 aprile a Torino dove in mattinata si è parlato di “Ruolo delle società di mutuo soccorso a favore degli emigrati” mentre nel pomeriggio tema del convegno è stato “Garibaldi e la Costituzione italiana”.
Ampio dettaglio è stato dato, infine, al programma di visite programmate per il mese di maggio quando una delegazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi si recherà in America Latina.