DEPURATORE – A Gioiosa Marea, assoluzioni e prescrizioni
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

DEPURATORE – A Gioiosa Marea, assoluzioni e prescrizioni

Occhiuto

Tra gli altri assolto l’ex sindaco di Gioiosa Marea Eduardo Spinella

soddisfatto il collegio difensivo composto dagli avvocati Carmelo Occhiuto (nella foto), Tiziana Calabria,  Vincenzo Amato, Carmela Bonina e Decimo Lo Presti.

I fatti contestati sarebbero stati commessi dal 2011 fino al 5 settembre 2013.

Il collegio giudicante del tribunale di Patti ha assolto l’ex sindaco di Gioiosa Marea Eduardo Spinella, il responsabile dell’ufficio tecnico del comune Francesco Ballato, l’imprenditore Maria Ansaldo ed il dipendente Carmelo Arasi dai reati di discarica abusiva ed occupazione abusiva di una parte del demanio marittimo, perché il fatto non sussiste.

I fatti contestati si riferivano alla gestione e manutenzione degli impianti di depurazione di contrada Mangano di Gioiosa Marea e della frazione San Giorgio.

Il tecnico comunale e l’ex sindaco sono stati assolti anche da altri reati connessi a questa vicenda perché il fatto non costituisce reato e per non aver commesso il fatto, altri reati erano già finiti in prescrizione. Per il tecnico comunale, solo una condanna a quattro mesi di reclusione, con la sospensione della pena.

Più pesanti erano state le richieste del Pm Andrea Apollonio: 4 anni e 25 mila euro di multa per Ballato, 3 anni, 4 mesi e 25 mila euro di multa per Spinella,  1 anno e 25 mila euro di multa per Arasi, Ansaldo e Galipò e la prescrizione per Spanò.

23 Giugno 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist