Una post che diventa una nota politica da parte di Franco Tiano.
Caro Sindaco Cateno De Luca, noto un po d’approssimazione tra gli operatori nel valutare la possibilità che gli stai offrendo.
Tra l’altro, da quello che mi hanno riportato alcuni colleghi, convocati dall’assessore al ramo ad una recente riunione, dove mi sarebbe piaciuto partecipare, ho compreso che c’è tanta perplessità sulle procedure, soprattutto paura che non sposino con la fattibilità legislativa. Infatti si parla di denaro pubblico e bisogna andarci cauti, quando i soggetti interessati sono i privati o gli esercizi commerciali. A tutti bisogna dare la stessa opportunità.
Ti regalo, pertanto il mio pensiero sull’argomento:
Il Comune di Messina, finalmente, ha l’idea d’investire risorse pubbliche a favore dell’incentivazione e sviluppo del settore turistico per la città.
L’idea è quella di offrire ai turisti, tramite i canali di vendita riconosciuti ed un bando apposito, una gratuità di soggiorno ogni due notti trascorsi in Hotel o residence a Messina. Il famoso: prendi tre e paghi due oppure prendi sette e paghi cinque. Ottima iniziativa, che però deve essere programmata in modo produttivo, senza sprecare nemmeno una minima parte di denaro della collettività. A questo proposito, innanzi tutto sarà necessario applicare l’offerta in periodo di media e bassa stagione, l’intento deve essere quello di ampliare la stagionalità estiva non di concentrarla in un periodo che è già ricco di se.
Infatti è chiaro che ad Agosto, la Sicilia, non ha mai lamentato un calo di presenze e quasi in tutte le località si registra il pieno. Anche quest’anno sarà così. Gli alberghi che decideranno di rimanere aperti e le strutture ricettive alternative, nel mese di Agosto, registreranno il solito pieno e questo perché è il periodo in cui i lavoratori si riposano, le città si svuotano ed i centri balneari e montani si riempiono di turisti Italiani o Stranieri (un fatto scontato, che il Comune avrebbe dovuto sapere, invece di pubblicizzare la suddetta iniziativa proprio per il periodo di Agosto).
L’iniziativa, inoltre, non può essere affidata esclusivamente alle Agenzie di Viaggio di Messina. La maggioranza delle attività locali, infatti, operano in regime di intermediazione, sono quindi specializzate in turismo outgoing. Questo comporta che non vendono all’ingrosso pacchetti incoming e non hanno canali capaci di garantire la diffusione dell’offerta, anche tra colleghi. Sarà necessario, pertanto, operare in modo diverso. Offrire ai Tour Operator, Italiani e Stranieri, che operano in Sicilia (realizzano pacchetti, che prevedono il soggiorno oppure i tour in Sicilia), di usufruire dell’offerta. Questi dovranno aprire una pratica, specificando i requisiti e inviando il Voucher attestante la prenotazione (sul Voucher saranno riportati i dati del cliente, il periodo di soggiorno, l’Hotel o struttura ricettiva scelta ecc…) Le pratiche potranno essere istruite tramite le Agenzie di Viaggio del luogo “intermediarie”, che offriranno i servizi di accoglimento della pratica (attraverso il Comune) sia d’intermediazione con i servizi alberghieri ed extra alberghieri e quindi di accoglienza, non sottraendosi di fornire brochure, informazioni turistico culturali, escursionistiche, ricreative e culinarie. A quest’ultime i Tour Operator, riconosceranno l’intermediazione, come per legge.