Basilio Carsuo ci ripensa… scende in campo e si ricandida.
Con un comunicato diffuso ieri sera, firmato dai rispettivi coordinatori, i Gruppi hanno deciso di candidare alla guida della nuova amministrazione il Sindaco uscente. Il primo cittadino, sciogliendo la riserva ha detto: “Sono giunto alla conclusione che è importante dedicare un altro pezzo della mia vita a Sant’Angelo, che merita tanto”.
I firmatari del comunicato sono i coordinatori del Partito Democratico-Circolo La Torre-Mattarella, il Partito Democratico-Circolo Aldo Moro, il Circolo MPA Sant’Angelo di Brolo, il Gruppo Destra 17 marzo Sant’Angelo e il Gruppo civico Sant’Angelo Oggi e Domani
La Coalizione, per fondere la continuità dell’attuale amministrazione con quanti non provengono dall’esperienza del 2006, si è data il nome “Rinnovato Impegno per Sant’Angelo – Con Caruso Sindaco”.
“Dopo avere reso nota la mia indisponibilità con il documento del 4 aprile – ha dichiarato il Sindaco – ho ricevuto decine di telefonate, e-mail, Sms, a cui si sono aggiunte oltre cento firme, raccolte in soli due giorni da singoli cittadini.
All’unisono tutte quelle persone mi hanno esortato a continuare ad amministrare.
Questo, insieme alla fiducia ricevuta dalla Coalizione, che si è manifestata disponibile a rivedere e concertare i criteri ed i principi già sottoscritti e ad introdurre il “Patto di lealtà” con gli elettori, mi ha portato ad una profonda riflessione, dalla quale sono arrivato alla conclusione che è importante dedicare un altro pezzo della vita al mio paese, che merita tanto. Dopo i risultati raggiunti in questi cinque anni – ha proseguito il Sindaco uscente – considero doveroso dare continuità all’esperienza amministrativa, caratterizzatasi da una forte impronta innovatrice e di profondo cambiamento, per completare il percorso riformatore già in corso.
Dopo questo importante atto di legittimazione e di riconoscimento venuto dalla Coalizione – ha concluso il Sindaco – già da questa mattina ho avviato alcuni contatti con altri gruppi e singoli cittadini, per rafforzare la compagine e coinvolgere altre risorse umane e raccogliere importanti contributi di idee per il programma”.
Ecco il testo integrale del documento:
In data 13 aprile 2011 si è riunita la coalizione dei partiti, movimenti e gruppi che già costituiscono lo schieramento “RINNOVATO IMPEGNO PER S. ANGELO”; Partito Democratico circolo La Torre- Mattarella; Partito Democratico circolo Aldo Moro; circolo MPA S. Angelo di Brolo; gruppo Destra 17 marzo S. Angelo; gruppo civico
S. Angelo Oggi e Domani”.
Lo schieramento, preso atto che il sindaco uscente Basilio Caruso, a seguito dei necessari chiarimenti e di una vasta richiesta, ha dato la disponibilità a ricandidarsi, unanimemente, come da criteri già individuati, lo designa come candidato alla guida della nuova amministrazione per le alte qualità morali, umane e politiche, oltre per le capacità realizzative, dimostrate nel corso degli ultimi cinque anni.
INVITA IL CANDIDATO SINDACO
A definire, insieme alla coalizione un concreto programma quinquennale, su cui già sono emerse le principali linee, sentite le varie espressioni della società civile e delle forze sociali produttive.
Ad avviare rapidamente nuove consultazioni, volte ad allargare l’attuale schieramento a nuove componenti della società civile, a gruppi politici e sociali, a donne e giovani disponibili a contribuire allo sviluppo della nostra comunità con coerenza continuativa.
La coalizione è impegnata a fornire al candidato sindaco proposte ed indicazioni nel merito.
A definire, in raccordo con lo schieramento la carta dei criteri e dei principi su cui la coalizione ha già svolto un proficuo lavoro.
La coalizione redigerà e renderà pubblico un documento con il quale i candidati sottoscrivono un “ Patto di Lealtà” con gli elettori al fine di garantire coerenza, unità e fedeltà al voto richiesto e ricevuto.
I firmatari del presente documento, unitamente a quanti si aggiungeranno, costituiranno per il candidato sindaco il punto di riferimento.
P D La Torre- Mattarella F.to Tindaro Germanelli
P D Aldo Moro F.to Nino Laguidara
MPA Sant’Angelo di Brolo F.to Gianpaolo Guidara
Destra 17 marzo Sant’Angelo F.to Carmelo Astone
Sant’Angelo Oggi e Domani F.to Michela Maurotto