PROROGHE – Quella annunciata dal GAL Nebrodi Plus, di sessanta giorni, per le Operazioni messe a bando
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

PROROGHE – Quella annunciata dal GAL Nebrodi Plus, di sessanta giorni, per le Operazioni messe a bando

Ieri mattina, presso Castello Gallego, il GAL Nebrodi Plus ha indetto una conferenza stampa con la quale ha annunciato la proroga di sessanta giorni delle Operazioni messe a bando.

Il Presidente del Gal Nebrodi Plus, Francesco Calanna: “Proroga necessaria visto lo stato di emergenza Covid”.

Presenti il Presidente del GAL Nebrodi Plus – Francesco Calanna, il Vice Presidente del GAL Nebrodi Plus – Carmelo Rizzo Nervo, il Sindaco di Sant’Agata di Militello – Mancuso, il Dirigente dell’Unità Operativa S10.06 – Ricciardo ed il Presidente del Parco dei Nebrodi – Barbuzza.
Il Presidente Calanna ha sottolineato come questa proroga, relativa ai termini di presentazione delle domande di sostegno, si è resa necessaria poiché lo stato di emergenza che ancora investe il Paese ha reso più difficoltoso e lento il reperimento e la preparazione della documentazione tecnico – amministrativa essenziale da presentare unitamente alla domanda di sostegno. Diverse le richieste ricevute al GAL in tal senso, che hanno determinato questa decisione. Dopo i saluti di rito ed il plauso che il Sindaco Mancuso ha espresso nei confronti dell’operato del GAL, è stato rivolto un augurio di buon lavoro al neo Presidente del Parco dei Nebrodi.
Con lo strategico supporto del dott. Ricciardo, il momento si è reso propizio per operare un’ulteriore approfondimento sui bandi prorogati, che portano in sé una dotazione finanziaria di due milioni e cento mila euro. Lo staff tecnico composto dal dott. Ortoleva, dal dott. Sirna e dal dott. Ferro si è messo a disposizione della platea dei professionisti esperti che hanno raccolto l’invito al momento di animazione territoriale. Ingegneri, geometri, agronomi e progettisti si sono confrontati ed hanno ricevuto i necessari approfondimenti e chiarimenti circa i bandi attivati nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo ed al Piano di Azione Locale “SISTEMA NEBRODI 2014/2020”: – Azione 1.2 del PAL – SOSTEGNO A CREAZIONE O SVILUPPO IMPRESE EXTRA AGRICOLE SETTORI COMMERCIO ARTIGIANALE TURISTICO SERVIZI INNOVAZIONE TECNOLOGICA – Ambito Tematico 1. Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali – Sottomisura 6.4 – Operazione 6.4.c del PSR Sicilia 2014-2020. – Azione 2.1 del PAL – SOSTEGNO A INVESTIMENTI DI FRUIZIONE PUBBLICA IN INFRASTRUTTURE RICREATIVE, INFORMAZIONI TURISTICHE E INFRASTRUTTURE TURISTICHE SU PICCOLA SCALA – Ambito Tematico 2. Turismo sostenibile – Sottomisura 7.5 del PSR Sicilia 2014-2020.
“La territorializzazione delle risorse del GAL rappresenta una valida ed importante opportunità per orientare ed approfondire strategie ed azioni per la valorizzazione del nostro territorio – asserisce il Presidente del GAL Nebrodi Plus, Francesco Calanna – consapevoli della ricchezza turistica, agricola, ed agroalimentare che ci contraddistingue; ma, queste eccellenze non possono prescindere dalla riqualificazione territoriale, dalla qualità dell’ambiente, del paesaggio e dalla sostenibilità, anche economica dei luoghi. Occorre – continua Calanna- intraprendere un percorso di pianificazione realmente strategica dei nostri territori.
.”
15 Luglio 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist