TINDARI TEATRO GIOVANI – in sistituto, fedra, massimo finistrella, cena l’Istituto Istruzione Superiore “Amari” di Giarre (CT)
Cronaca Regionale

TINDARI TEATRO GIOVANI – in sistituto, fedra, massimo finistrella, cena l’Istituto Istruzione Superiore “Amari” di Giarre (CT)

Cast_dellIppolitocon “Ippolito” da Euripide

L’opera ed il cast:

Le divinità legano l’uomo ad un destino crudele e sciolgono i nodi a loro piacimento. Le parole sciogliere ed annodare hanno guidato il lavoro di messinscena.

La nutrice dirà a Fedra: “ I legami di affetto non devono raggiungere la profondità dell’anima, deve essere facile annodarli come scioglierli”.

Fedra, dopo le invettive di Ippolito: “Che arti ho io per sciogliere questo inestricabile nodo di parole?”. Ma l’azione di annodare ci rimanda alle parole del coro che canta l’infausto arrivo di Fedra a Trezene, alla corda che Fedra annoda intorno al suo collo, dopo che ha deciso di parlare o “sciogliere la lingua”, alla lettera che lega alla sua mano, al groviglio inestricabile delle redini che trascinerà il corpo di Ippolito e che misteriosamente si scioglie.

Una corda, di forma circolare, reminiscenza del labirinto, sarà, nella messinscena, protagonista insieme agli attori, così come un’altra figura di mitologica memoria: un toro.

Teseo ha ucciso il Minotauro, il cacciatore Ippolito sarà ucciso da un toro che viene riversato sulla spiaggia da un’onda gigantesca e che scompare all’improvviso.

Cast

Ippolito, Massimo Finistrella
Fedra, Arianna D’Urso
Afrodite, Federica D’Amico
Artemide,  Jennifer Farfaglia
Teseo,  Simone Vespa

Coro dei cacciatori: Michela Arcidiacono, Sara Curcuruto, Alessandra Iraci, Valentina La Spina, Rosaria Patanè, Ludovica Patti, Flavia Privitera, Simone Vespa, Edoardo Vespa

Coro delle donne di Trezene: Michela Arcidiacono, Sara Curcuruto, Alessandra Di Mauro, Giulia Di Mauro, Adele Di Bella, Roberta Granata , Alessandra Iraci, Valentina La Spina, Rosaria Patanè, Ludovica Patti, Flavia Privitera, Giulia Raciti, Gloria Sciuto, Jessica Torrisi 

Regia, Luana Toscano

Responsabile del progetto,  Prof. Sandra La Ferrera

3 Maggio 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist