Verifiche strutturali
Il tratto finale di strada che dalla via Marina conduce al lungomare resterà oggi chiuso al traffico veicolare per consentire ai tecnici della società ai cui è stato affidato l’incarico da parte delle Ferrovie dello Stato ad effettuare dei lavori di carotaggio sulla struttura. I tecnici dovranno quindi eseguire indagini per verificare la tenuta strutturale del tratto, è previsto un giorno di lavoro, e quindi da sabato la circolazione stradale tornerà nella norma.
Le verifiche non sono isolate: in via precauzionale infatti i tecnici delle Ferrovie stanno eseguendo dei sopralluoghi sui sovrappassi presenti sul territorio e poi dovranno fare le opportune segnalazioni rispetto alle diverse criticità riscontrate
L’intervento rientra nel piano dei lavori che il Gruppo FS Italiane ha previsto – interventi per circa sei miliardi di euro, con rapida cantierizzazione – di avviare fino a fine anno. Un piano di lavori e interventi che daranno – dico i vertici di FSI – una forte spinta agli investimenti infrastrutturali del Paese: stazioni, ponti, sottopassi, strade e ferrovie, opere strategiche per la qualità della vita delle persone e per la crescita dell’economia nazionale, soprattutto in un momento particolarmente impegnativo che l’Italia sta attraversando per l’emergenza sanitaria da COVID-19.
“L’obiettivo – dice Nuccio Ricciardello, l’assessore al decoro urbano del comune – è quello di dare sicurezza non solo al trasporto che corre sul ponte ma anche a chi transita sotto. Ben vengano questi lavori che giustificano anche quel minimo di disagio per l’utenza — e aggiunge – colgo l’occasione per ringraziare i vertici del gruppo di Ferrovie dello Stato per gli interventi di pulitura, scerbamento e sistemazione delle reti protettive lungo la la massicciata ferroviari che segue la via On. Antonino Germanà. Lavori recentemente completati“