La campagna elettorale di Naso va avanti dopo la sospensione dei comizi elettorali di mercoledì 16 settembre a causa della pioggia.
La cronaca della serata di giovedì 17 settembre.
Il gruppo Naso Orgogliosa ha incontrato la popolazione di Grazia nel pomeriggio e di Sant’Antonio in tarda serata; mentre la coalizione guidata dall’Avvocatessa Pizzo ha cominciato il tour delle contrade incontrando i cittadini del rione di Bazia.
Il gruppo Uniti per Naso, di cui Gisella Pizzo si fa portavoce si è presentato alla cittadinanza con un discorso succinto e ben mirato, a differenza del secondo gruppo che è stato prolisso e decisamente ridondante.
A meno di una settimana dall’inaugurazione della campagna elettorale per le elezioni amministrative del 4 e 5 ottobre e a più di due settimane dalla sua fine, il clima si è reso molto teso, poiché le compagini, più che sul discorso prettamente politico, tendono a soffermarsi su questioni di carattere personale, spesso e volentieri mettendo in gioco azioni e persone che appartengono al passato.
La capogruppo della coalizione Uniti per Naso ha esordito, facendo presente che il comune di Naso è stato commissariato dalla Corte dei Conti per mancata approvazione del rendiconto 2019; “il decreto è stato firmato dal dirigente dell’assessorato autonomie locali e della funzione pubblica della Regione Siciliana. I commissari ad acta dovranno far fronte alle inadempienze dell’ente locale e svolgeranno le necessarie funzioni di impulso e sollecitazione per l’approvazione del rendiconto, sostituendosi, se necessario, per l’esercizio di tali poteri all’amministrazione.” Di norma, l’approvazione del rendiconto annuale andrebbe effettuata entro il 30 aprile di ogni anno, quest’anno, a causa del Covid-19, è stata concessa agli enti locali una proroga al 30 giugno, termine che sembrerebbe non essere stato rispettato dall’amministrazione Letizia.
Dal fronte opposto, il candidato a sindaco Nanì, in qualità di presidente del Consiglio comunale, ha voluto portare a conoscenza della cittadinanza di aver già convocato, in una data precedente alla firma del decreto di commissariamento, la riunione del Consiglio comunale per il 25 settembre al fine di procedere all’approvazione del rendiconto relativo all’anno 2019.
Nanì è stato accompagnato, come sempre dal sindaco uscente Letizia e durante il primo incontro da Lia Gorgone, già consigliere di maggioranza, e durante il secondo incontro dal consigliere, da ben 30 anni, Giuseppe Randazzo.
La Gorgone ha ringraziato innanzitutto i residenti della contrada Grazia, perché volontariamente si prendono cura della piazzetta, provvedendo anche alla pulizia e alla sostituzione delle piantine nelle aiuole, sostenendo che dove l’amministrazione non arrivi, è il cittadino a dare il proprio contributo. Ha, inoltre, puntato il dito anche lei, come la candidata al Consiglio Ferrarotto in un incontro precedente, contro l’opposizione, il più delle volte assente durante le commissioni consiliari.
I prossimi incontri sono previsti per il pomeriggio di oggi: alle 19.00 la lista Naso Orgogliosa a Ponte Naso e alle 19.30 la compagine Nuovi Orizzonti a Cresta, presso il Bar La Quercia.
Alessia Caliò
Nota di redazione. Abbiano “firmato” le foto che sono di Alessia, per evitare che venga “sottratte” senza citarne la fonte. Siamo disponibili e fornire al collega eventualmente foto senza filigrana, stesso dire per il testo. Una citazione necessaria perchè essendo la nostra Alessia una neofita… non avvezza a certi comportamenti, ci rimane male.
da leggere
NASO VERSO LE AMMINISTRATIVE – Gisella Pizzo presenta la propria compagine