Alla vigilia dell’anniversario della morte di Peppino Impastato, l’associazione Sak Be, facendo coincidere il tutto alla manifestazione di Legambiente Voler bene all’Italia, sul lungomare di Brolo ha ricordato l’attivista e poeta siciliano attraverso il meeting “PAROLE NEL VENTO – i semi della legalità”.
La manifestazione si è inserita nel week end organizzato a Brolo, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, e che vede più associazioni organizzare momenti di riflessione per costruire la culturale della legalità e della lotta alla mafia.
“Parole affidate al cielo, trasportate da palloncini, parole o poesia davanti a un monumento che per una mattima è voluto diventare una sorta di piccola “piazza aperta” al pensiero ed alle riflessioni”. Così si può sintetizzare la kermesse voluta dalla Sak be e tenutasi sul lungomare brolese stamani.
Un piccolo gazebo, tanti fiori, buste di sementi, ma anche materiale illustrativo, libri, i depliants sul risparmio energetico che l’amministrazione comunale sta distribuendo in questi giorni, ma anche gadget e palloncini “rossi, sono gli elementi di questa mattinata quasi estiva a Brolo dove questa manifestazione, per non dimenticare, si è legata al giallo degli striscioni di Legambiente nebrodi fondensosi nella kermesse nazionale del “voler bene all’Italia”, che guarda e lavora per la valorizzazione dei piccoli comuni.
“A tutti abbiamo donato semi di girasole. Per ogni fiore deposto e destinato a spegnersi, nuovi fiori vedranno la luce, versi e parole di speranza si perderanno nel vento”– dice Pierluigi Gammeri – presidente della Sak Be – guardando con sodisfazione alla “loggia dei poeti” zeppa di fiori e pensieri.