VIDEO & TERRITORIO – “L’occhio del Ciclope” per scoprire Piraino dal cielo
Arte Moda Viaggi, Attualita, Fotonotizie, In evidenza

VIDEO & TERRITORIO – “L’occhio del Ciclope” per scoprire Piraino dal cielo

L’autore del video è Lorenzo Scaffidi. Lo short-film, un vero e proprio spot, ha avuto il patrocinio del Comune di Piraino. Davvero bello, da vedere.

Una produzione “Lorenzo Scaffidi Photo and Video” . Video e Montaggio: Lorenzo Scaffidi e Ferdinando Lo Sardo

Così lo presenta l’autore.

Ho sempre avuto a cuore il mio paese. Le sue bellezze e la sua storia mi hanno sempre colpito, tant’è che sin da bambino molti dei miei temi scolastici e dei miei lavori creativi riguardavano Piraino. Oggi, dopo qualche mese, esce “L’occhio del Ciclope – Piraino dall’alto” un cortometraggio girato da una prospettiva insolita, subito dopo il lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19.
“Ogni giorno, qualcuno sta facendo qualcosa che qualcun altro ha detto era impossibile.” (Glenn Hefley)
Il video sarebbe dovuto essere presentato dopo ferragosto in piazza Quasimodo a Gliaca, ma per via della sospensione delle manifestazioni è saltato tutto.
Perché questo titolo?
VIDEO & TERRITORIO – “L’occhio del Ciclope” per scoprire Piraino dal cielo
Il cortometraggio è stato girato interamente con un drone, che con la sua piccola telecamera “ciclopica” vuole ricordare Piracmone che osserva e difende il proprio territorio dall’alto dopo averlo costruito, proprio come narrano le leggende. Spero possa emozionare, come ha fatto emozionare me ogni volta che l’ho guardato e riguardato.
Spero inoltre che possa dare a Piraino quella visibilità che tanto merita e che tanto noi pirainesi sogniamo.
Non mi resta che ringraziare l’Amministrazione Comunale, il Sindaco Maurizio Ruggeri e l’Assessore al Turismo Carmen Spinella per avermi concesso il patrocinio gratuito e l’utilizzo del logo per rendere ancora più significativo il lavoro svolto.
Grazie anche a Ferdinando Lo Sardo per il supporto tecnico e la sua grande professionalità.
Portiamo in alto Piraino, oltre che nel cuore.
Buona visione
Lorenzo Scaffdi ha studiato Costruzione, Ambiente e Territorio presso ITCG “F. Borghese” Patti, poi ha seguito il corso di Grafica Pubblicitaria e Fotografia presso Liceo Artistico ”R.Guttuso” di Milazzo, ed è anche Fonico da Palco e Light Design presso Accademia della Musica.
Vive a  Piraino
4 Novembre 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist