Aggiornamento sull’emergenza coronavirus
Nuovo aggiornamento sull’emergenza coronavirus in corso a Cesarò. Dal profilo social del Comune si segnala che
“Dai laboratori privati giungono ulteriori casi di positività al tampone antigenico ed altri casi vengono confermati dall’Asp su soggetti in isolamento da alcune settimane
La situazione attuale si presenta cosi:
N. 78 casi positivi al tampone molecolare.
N. 24 casi positivi al tampone antigenico rapido in attesa del risultato del tampone molecolare.
N. 18 casi positivi al tampone antigenico rapido in attesa del tampone molecolare
N. 2 casi di soggetti guariti
Nella giornata di oggi mercoledì 11 novembre l’U.S.C.A.S. e l’U.S.C.A. effettueranno i tamponi ai soggetti positivi presso la sede Usca di Cesarò. Come detto più volte dai medici, in questa fase, molti dei soggetti coinvolti da diverse settimane hanno alte probabilità di aver debellato il virus e quindi risultare negativizzati.
Da ieri sera l’assessore alla Salute Ruggero Razza ha inviato delle ambulanze della Croce Rossa a sostegno dell’emergenza.
In questi giorni avevamo richiesto al Commissario per l’emergenza COVID di autorizzare le farmacie alla vendita dell’ossigeno liquido per la mancanza di quello gassoso. Così da ieri le nostre farmacie possono fornire ai pazienti l’ossigeno, sempre previa richiesta medica.
Non facciamoci illudere dalla zona rossa, o dai maggiori o minori controlli, perché il vero dato del contagio avviene proprio tra parenti e stretti conoscenti, proprio dentro le nostre case, ciò a riprova che solo il nostro comportamento può arrestare il virus. Quindi evitate assolutamente contatti al di fuori dello stretto nucleo familiare. Usate la mascherina ed il distanziamento sociale”.