Piemonte e Valle D’Aosta saranno rappresentate da Carolina Basso e Martina Zonco
– di Saverio Albanese –
TORINO– Saranno Carolina Basso e Martina Zonco, a rappresentare la il Piemonte e la Valle D’Aosta alla 81esima edizione del concorso di Miss Italia, che ha rappresentato per ogni epoca, vista la sua longevità, un concetto diverso di bellezza, specchio del cambiamento della società e delle mode: si è passati dalle forme generose e morbide di una volta a quelle più esili di oggi.
La 22enne di Viguzzolo (Alessandria) Carolina Basso, capelli e occhi castani, alta 1,73 cm, che lavora come social media manager e studia veterinaria e 19enne di Cossato (Biella) Martina Zonco, capelli biondi e occhi marroni, 1,70 cm di altezza, frequenta l’ultimo anno di un istituto professionale, erano nel gruppo delle dieci ragazze piemontesi e valdostane in gara, selezionate nei giorni scorsi da una qualificata giuria attraverso i circa 70 video pubblicati sulla nota piattaforma Instagram nello scorso week end.
«E’ la foto del concorso Miss Italia al tempo del Covid –spiega il dinamico e solerte agente regionale per il Piemonte e la Valle d’Aosta, Vito Buonfine–. Purtroppo la situazione difficile ha interrotto i casting e le selezioni ma non è riuscita a fermare il concorso che, dal lontano 1939, non ha mai smesso di eleggere la sua miss. Ringrazio le ragazze per l’affetto e l’interesse dimostrato nei confronti del concorso in questo anno difficile– conclude l’agente regionale Vito Buonfine – ma un grazie particolare va a Patrizia Mirigliani per la grande sensibilità e la tenacia che continua a dimostrare. Insieme riusciremo certamente a superare l’emergenza».
La donna in prima linea, in trincea nonostante la pandemia ma, come ha ricordato la patron, Patrizia Mirigliani, «sempre bella, sempre donna, pronta a testimoniare con il proprio impegno e i propri valori quel pezzo d’Italia che è ben presente nonostante tutto, che non molla da generazioni e non mollerà nemmeno in questo momento delicato».
Accanto a Carolina e Martina saranno presenti insieme ad altre 21 “fanciulle in fiore”, che si contenderanno il prossimo 14 dicembre la fascia e corona di Carolina Stramare, dagli occhi color smeraldo e fisico mozzafiato, è la vincitrice del concorso Miss Italia 2019.
Il titolo, per la prima volta nella storia del concorso, sarà assegnato nella a Roma durante un casting nazionale che si svolgerà, con il patrocinio della Regione Lazio, nel Polo Culturale Multidisciplinare “Spazio Rossellini” dove lunedì 14 dicembre sarà realizzata una produzione audiovisiva in assenza di pubblico e nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, trasmessa in diretta streaming sui canali social del concorso.
La commissione tecnica composta dalla psicoterapeuta Maddalena Cialdella, dall’avv.Manuela Maccaroni, presidente dell’Associazione nazionale avvocati per i minori e le famiglie, e da Raoul D’Alessio, medico specialista in Odontoiatria, da tempo vicino a Miss Italia, anche per il suo studio fotogrammetrico di “Attrattività facciale italiana” condotto con alcuni ricercatori di varie università, hanno selezionato nella giornata di ieri le 23 finaliste.
Non sono arrivate all’atto conclusivo, purtroppo, sia le altre quattro ragazze che rappresentavano il Piemonte Monica Montobbio, Mariana Di Franco, Asja Labbate e Lucrezia Maritano e quelle che rappresentavano la Valle D’Aosta Valery Costa, Michelle Properzi, Carolina Varone e Jessica Pettiti.
Ecco alcune notizie sulle ragazze piemontesi e valdostane che non sono riuscite a staccare il “pass” per la finaissima:
Monica Montobbio 24 anni, di Silvano D’Orba (AL) alta 1,78 capelli e occhi castani. Lavora come modella;
Mariana Di Franco, 22 anni di Settimo Torinese (TO) alta 1,64 capelli castani e occhi neri. Studia estetica e lavora presso il museo Lavazza;
Asja Labbate 21 anni, di Paruzzaro (Novara) alta 1,74 capelli e occhi castani. Lavora in un negozio di abbigliamento.
Lucrezia Maritano 21 anni, di Torino alta 1,72 capelli biondi e occhi verdi. Studia psicologia.
Valery Costa 19 anni, di Valle San Nicolao (Biella) alta 1,74 capelli neri e occhi marroni. Ha studiato all’Istituto Tecnico Turistico di Biella.
Michelle Properzi 21 anni, di San Maurizio Canavese (Torino) alta 1,70 capelli biondi e occhi castani. Lavora come cassiera in un supermercato ed è mamma di una bambina.
Carolina Varone 27 anni, di Torino alta 1,75 capelli castani e occhi verdi. Lavora nell’azienda di famiglia;
Jessica Pettiti 24 anni, di Sant’Albano Stura (Cuneo) alta 1,70 capelli biondi e occhi verdi. Iscritta alla facoltà di Scienze della Formazione primaria.
I video di presentazione delle 10 finaliste regionali sono pubblicati sul profilo Instagram missitalia_piemonte_official
Le 23 finaliste di questa 81 esima edizione sono le seguenti:
MISS VALLE D’AOSTA
Martina Zonco di 19 anni, di Cossato (Biella)
MISS PIEMONTE
Carolina Basso di 23 anni, di Viguzzolo (Alessandria)
MISS LOMBARDIA
Francesca Rabbolini di 20 anni, di Villa Cortese (Milano)
MISS TRENTINO ALTO ADIGE
Flavia Cemin di 19 anni, di Primiero San Martino di Castrozza (Trento)
MISS FRIULI VENEZIA GIULIA
Marta Morsanutto di 20 anni, di Ronchis (Udine)
MISS VENETO
Francesca Toffanin di 21 anni, di Baone (Padova)
MISS LIGURIA
Alice Leone di 22 anni, di Taggia (Imperia)
MISS EMILIA
Greta Iotti di 22 anni, di Guastalla ((Reggio Emilia)
MISS ROMAGNA
Lucia La Forgia di 25 anni, di Vignola (Modena)
MISS TOSCANA
Greta Beruatto di 19 anni, di Arezzo
MISS MARCHE
Lea Calvaresi di 24 anni, dia Grottammare (Ascoli Piceno)
MISS UMBRIA
Lada Anashkina di 18 anni, di Città di Castello (Perugia)
MISS LAZIO
Alice Ferazzoli di 18 anni, di Roma
MISS ABRUZZO
Anastasia Di Pietro di 20 anni, di Roseto degli Abruzzi (Teramo)
MISS CAMPANIA
Erika Argenziano di 20 anni, di Recale (Caserta)
MISS BASILICATA
Lucia Apicella di 28 anni, di Cava de’ Tirreni (Salerno)
MISS PUGLIA
Simona Frascaria di 19 anni, di San Nicandro Garganico (Foggia)
MISS MOLISE
Camilla Corrado di 18 anni, di Isernia
MISS CALABRIA
Francesca Tiziana Russo di 19 anni, di Reggio Calabria
MISS SICILIA
Sofia Fici di 19 anni, di Marsala (Trapani)
MISS SARDEGNA
Elena Meloni di 22 anni, di Santa Teresa Gallura (Sassari)
MISS 365
Beatrice Scolletta di 25 anni, di Nettuno (Roma)
MISS ROMA
Martina Sambucini di 19 anni, di Frascati (Roma)
Miss Marche, Miss Abruzzo e Miss Roma 2020 sono stata elette in precedenza nelle rispettive zone; “Miss 365” all’inizio dell’anno; l’Emilia Romagna, secondo tradizione, ha due rappresentanti.