Amalgama perfetto tra la mostra\vetrina e la seconda edizione del Concorso d’Istituto “il Presepe a scuola”, realizzato quest’anno in rete con il Liceo Artistico “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando.
Un’idea nata in team tra Marina Toppi, Maria Vittoria Cipriano e Lorenzo Bruno Castrovinci.
E’ la seconda edizione del Concorso d’Istituto “Il Presepe a scuola”, realizzato quest’anno in rete con il Liceo Artistico “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando. La novità per quest’anno è l’allestimento di una mostra urbana dentro spazi espositivi rappresentati dalle vetrine degli esercizi commerciali e dagli spazi interni degli esercizi ristorativi.
La referente del progetto, la professoressa Marina Toppi, in sinergia con l’assessore alla Pubblica Istruzione Cipriano Maria Vittoria – anche lei docente, attenta a cogliere le esigenze della struttura scolastica nel suo complesso per farle divenire progetti didattico-sociali – con la quale anche l’anno precedente aveva collaborato nell’allestimento della mostra dei presepi, si adopera nella realizzazione dell’originale esposizione.
Parecchi esercizi commerciali di Brolo hanno aderito all’iniziativa offrendo la propria disponibilità ad esporre i presepi realizzati dagli alunni della scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo, costruendo insieme un’azione sinergica con l’attività di promozione dell’economia locale legata ai “buoni” donati agli studenti.
“Fedele alla tradizione – commenta soddisfatta l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Vittoria Cipriano – l’Istituto Comprensivo di Brolo anche quest’anno si è fatto promotore di un’iniziativa che ha permesso agli alunni di realizzare tanti piccoli presepi, con materiali naturali o di riciclo, mettendo a frutto talento e creatività.
Un modo singolare per trasmettere, in un periodo così difficile, un messaggio cristiano di fede.
Esprimo grande apprezzamento – continua- per una scuola che si apre al territorio, parla ai cittadini, forma alunni rispettosi della tradizione cristiana e della difesa dei valori.
Colgo l’occasione per augurare un sereno Natale ai Dirigenti Dott. Bruno Lorenzo Castrovinci e Prof.ssa Maria Ricciardello, ai docenti, al personale scolastico, a tutti gli alunni e le loro famiglie.
Un augurio e ringraziamento ai titolari delle attività commerciali che hanno dato la loro disponibilità all’esposizione dei presepi”.
La professoressa Marina Toppi ha aggiunto:
Tornando all’iniziativa dei “buoni”, nel dettaglio il significato:
Un buono acquisto per gli alunni delle scuole dell’obbligo di Brolo.
“A Natale facciamo…i buoni”
E’ l’iniziativa varata dall’Amministrazione Comunale nell’ambito delle azioni intraprese per sostenere le famiglie e supportare le attività produttive brolesi, in questo periodo di emergenza sanitaria ed economica. I ragazzini brolese sono quindi al centro di un’interessante progettualità economico-sociale. I buoni\acquisto dal taglio di 10 e 15 euro sono stati donati a tutti i ragazzi, in base all’età.
altre foto
Il lavori della sezione “”il Presepe a Scuola” – Mostra concorso con la partecipazione dei ragazzi del Liceo Artistico di Capo d’Orlando
Articolo in work progress, per aggiornamento delle foto dei presepi esposti.