GALATI MAMERTINO – La denuncia della Pro Loco: “Salviamo la Chiesa del Rosario”
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

GALATI MAMERTINO – La denuncia della Pro Loco: “Salviamo la Chiesa del Rosario”

A scrivere e Calogero Emanuele , il Presidente: “salviamo il patrimonio storico – artistico  della chiesa del Rosario”

La nota è inviata al SINDACO , all’’IMPRESA RESTAURI ed alla SOVRINTENDENZA BB.CC. di MESSINA

 

Il testo:

La Pro Loco di Galati Mamertino saluta con piacere l’avvio dei lavori di manutenzione e restauro della Chiesa del Rosario del quartiere Serro e rivolge un appello alle istituzioni per salvaguardare il patrimonio artistico e storico della stessa chiesa, dove durante i lavori sono emersi reperti che, ad una prima analisi, sembrano antichissimi.

Il restauro pare assolutamente necessario: si tratta di una chiesa tra le più antiche di Galati Mamertino, che conserva  opere marmoree di grande pregio artistico di scuola gaginiana e statue importanti – come la Madonna della Neve – assieme ad  un crocifisso ligneo del fine ‘600.

Rivolgiamo perciò un vivo appello alle istituzioni preposte perché pianifichino gli  interventi necessari per il  recupero e la valorizzazione del sito, salvaguardando il patrimonio storico emerso dai primi lavori eseguiti, sollecitando allo stesso tempo un’analisi attenta dei reperti, attraverso l’intervento della Sovrintendenza ai Beni Culturali. Durante i lavori infatti è stato rinvenuto un pavimento di grande pregio   oltre che tracce di sepolture, pare di religiosi e congiunti appartenenti anche a    famiglie facoltose del tempo.

Reperti risalenti alla originaria Chiesa di San Martino (1300/1400 circa) e  successivamente rinominata Chiesa del Rosario (costruita nel 1530 circa).

E’ una opportunità per Galati Mamertino per incentivare il turismo religioso con il conseguente indotto di natura economico-sociale, oltre che un doveroso atto di   tutela del patrimonio culturale dell’intera comunità.

Perciò è necessario che gli uffici comunali preposti e soprattutto la Sovrintendenza di Messina intervengano per verificare l’entità del ritrovamento e apportare le dovute ed obbligate varianti al progetto per salvare il salvabile.

Perdere un’opportunità del genere sarebbe come nascondere e ignorare un patrimonio di valenza artistica di grande rilievo. Noi come Pro Loco saremo attenti  e vigili nel seguire i lavori per evitare eventuali omissioni o superficiali decisioni con inevitabili ricadute anche dal punto di vista legale e di responsabilità in capo agli organismi preposti, in nome e insieme all’intera comunità galatese.

 

27 Dicembre 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist