Dal prossimo lunedì 30 maggio a Brolo si potranno richiedere direttamente via internet i libri funzionerà un servizio di recapito diretto a domicilio. Il cataloghi saranno on-line.
Dal prossimo lunedì 30 maggio a Brolo si potranno richiedere direttamente via internet i libri della Biblioteca. Cataloghi on line ma anche un servizio di recapito diretto a domicilio.
A darne notizia, naturalmente orgogliosa, è Maria Ricciardello, l’assessore alla cultura brolese, che da tempo stava lavorando a questo progetto e che oggi valorizza anche il grande lavoro di definizione dei cataloghi on line fatto direttamente dal personale della bibiblioteca comunale.
Sul sito del Comune ci sarà la nuova sezione denominata “BIBLIOTECA” intuitiva e pratica. La sezione gestirà il servizio on line praticamente in tempo reale.Collegandosi a questa sezione, si può accedere all’elenco di tutte le pubblicazioni presenti presso la Biblioteca, suddivise per materia (Letteratura, Medicina, Narrativa, Politica etc..), e controllare in tempo reale l’immediata disponibilità del libro ed anche prenotarlo.
Oltre 13.000 volumi con aree come quelle dedicate alla Ssicilia ed alla Letterarura moderna davvero interessanti.
La Biblioteca del Comune di Brolo è un’istituzione culturale che, ispirandosi ai principi dettati dal Manifesto Unesco sulle Biblioteche Pubbliche (1994), opera al servizio di tutti i cittadini per offrire la possibilità di diffondere la pubblica lettura, l’informazione e la documentazione con criteri di imparzialità e pluralismo; favorire la crescita e l’aggiornamento culturale della cittadinanza tramite l’accesso all’informazione e alla documentazione, impegnandosi a rimuovere gli ostacoli di ordine fisico, tecnologico e culturale che ne impediscono la fruizione; documentare la storia, la tradizione e il patrimonio culturale locale.
Il prestito – dice Maria Ricciardello, l’assessore alla Cultura – è un servizio individuale gratuito assicurato a tutti i cittadini di ogni età domiciliati o residenti nel comune o che abitualmente vi si recano. Sono oggetto di prestito tutti i libri della Biblioteca ad eccezione dei dizionari, delle enciclopedie, dei volumi di tipo manualistico di frequente consultazione, dei libri di prestigio e dei fascicoli dell’anno in corso per i periodici.
Per accedere al prestito on line è necessario ricercare il libro, seguendo le indicazioni fornite dal programma. Continuare ciccando sulla voce “Richiedi” che indica la disponibilità immediata del testo oppure selezionare la voce “Prenota” quando il libro ricercato dovesse risultare non disponibile.
Nel caso di libro non immediatamente disponibile, le eventuali richieste di prenotazione saranno evase in ordine cronologico e non appena il libro sarà nuovamente disponibile, l’utente sarà contattato via e-mail dal personale della biblioteca per ritirare o per avere consegnato il libro prenotato.
Per gli utenti impossibilitati a raggiungere la biblioteca è prevista la consegna a domicilio, effettuata con personale dell’Ente Comune, in orari concordati tra le parti.
La richiesta di consegna a domicilio del libro o dei libri selezionati, dovrà essere indicata al momento della compilazione del modulo di richiesta, selezionando la fascia oraria per la ricezione. Il servizio di consegna a domicilio è completamente gratuito e rientra tra gli obiettivi previsti dall’amministrazione per garantire la piena fruizione ai cittadini dei libri presenti in biblioteca.