Potrà essere seguito, gratuitamente da chiunque su Facebook o fuori Facebook
Martedì 19 gennaio, dalle ore 18:30 sulla pagina social del gruppo letterario si svolgerà la presentazione del libro “La Baronessa di Piano Campo” di Francesco Lisa.
Sicilia XVIII secolo. La storia d’amore travolgente tra il figlio di un barone e la figlia della sua serva. Due amanti clandestini che dovranno battersi contro le ferree leggi delle famiglie nobiliari, la prepotenza dei dominatori e un destino beffardo. Un amore talmente forte da annebbiare la mente, fomentare il coraggio, schiacciare il disonore. Le vicende dei moti antispagnoli (1674-1678), in una Messina spaccata in due fazioni contrapposte, fanno da cornice agli eventi della storia.”.
L’autore ha esordito nel mondo editoriale con la prima opera “L’anello del Binidìciti”, insignita del premio letterario “La forza dei sentimenti”poi si onfermo “buona penna” con il secondo libro “Parlami di lei” nel quale ancora una volta descrive l’essenza e l’anima della Sicilia. Francesco Lisa è nato a Messina nel 1986 e ha vissuto la sua infanzia a Gimello Ne’ Monaci, frazione di Rometta, luoghi per i quali il suo amore trasuda nelle pagine dei suoi libri. Ha conseguito il diploma di perito meccanico nel 2005 presso l’I.T.I.S. E. Majorana di Milazzo, per poi dedicarsi all’attività imprenditoriale di famiglia, ma la sua passione per la letteratura non l’ha mai abbandonato.
La Sicilia è sempre protagonista delle sue opere, la descrive con dovizia di particolari, facendo toccare con mano al lettore ogni luogo e ogni situazione. In questa seconda opera domina la figura della donna: madre, moglie, fidanzata, nonna, in tutti i casi descritta come fulcro della vita familiare, rifugio e baluardo nei momenti difficili. Perché, come scrive Francesco, le donne “riescono ad avere sempre una marcia in più. E’ una forza che si ritrovano dentro l’anima e le rende immuni da ogni scoraggiamento”.