– di Claudia Lentini –
Finalmente si comincia!
Mai espressione fu più azzeccata stante la lunghissima pausa covid, (11 mesi) che ha coinvolto il mondo dello sport. Sabato sera (PalaSpartì ore 20.00) prenderà, dunque, il via il campionato di Bm e per la Pallavolo Jolly Cinquefrondi si tratterà di una trasferta a Lamezia, contro la formazione di coach Salvatore Torchia, candidata al salto di qualità.
L’esordio però vedrà ancora gli spalti vuoti ed anche il primo rinvio del girone, non si giocherà, infatti, il match tra Letojanni e Papiro rinviata causa coronavirus e posticipata a mercoledì 24 febbraio prossimo. Virus che ha modificato profondamente il nostro quotidiano, ancor più l’approccio allo sport, dove ci si è dovuti riorganizzare non senza difficoltà. In tal senso ci aiuta a capire il punto di vista societario il Direttore Sportivo Jolly, Vincenzo Belcastro.
Sta per iniziare ufficialmente la stagione agonistica della Jolly Cinquefrondi. Un prologo lungo e contrastato dalla pandemia, un impegno societario straordinario che ha dovuto aggiornare più volte l’agenda e riorganizzare il lavoro in palestra
“Sicuramente un momento particolare nella vita in genere che si ripercuote anche nello sport facendoci vivere in una situazione di incertezza. Veniamo dall’interruzione della stagione precedente a febbraio ed ad uno slittamento dell’inizio della stagione 20/21 di ben 4 mesi.
Noi abbiamo iniziato gli allenamenti normalmente a settembre senza mai smettere e dovremmo iniziare il campionato sabato 23, nella speranza che tutto fili liscio. Sicuramente abbiamo dovuto, come immagino tutte le altre squadre, rivedere il periodo di preparazione e cosa ancora più importante si è dovuta tenere alta la tensione in allenamento. infatti quando per 4 mesi non hai l’impegno delle gare ufficiali, si corre il rischio di lasciarsi un po’ andare. In tutto questo un plauso sia ai ragazzi e sia allo staff tecnico che hanno saputo programmare le cose per arrivare a sabato con la concentrazione alta”.
La Jolly 2021, obiettivo stagionale societario tra nuovi innesti e giovani del vivaio
“Ci caratterizziamo per essere una società che ama lavorare con i giovani, sia del proprio vivaio e sia venuti da fuori. Tutto questo lo abbiamo vissuto in tutti questi anni di serie b ed ancora di più nelle ultime 3 stagioni.
Abbiamo cercato di creare un mix con qualche atleta di esperienza come ad esempio la diagonale palleggiatore/opposto con Degli Esposti/Pugliatti e poi tutti gli altri, possiamo dire, under 23, con tanti under 19.
Quando hai tanti atleti giovani l’obbiettivo non può che essere quello di una tranquilla salvezza, poi si vedrà strada facendo. Anche lo scorso anno avevamo l’obbiettivo della salvezza e quando è stato interrotto il campionato alla seconda di ritorno, eravamo quarti in classifica”.
Il campionato di Bm 2021, calendario e squadre con ambizioni di primato
“Come ogni anno ci saranno 3/4 squadre che lotteranno per i primi due posti e poi ci sarà un gruppo di squadre che lotteranno per stare a ridosso delle prime. In questa stagione le favorite dovrebbero essere ancora il Letojanni ed il Palermo, alle quali si aggiungono Lamezia e Fiumefreddo. Tutto ciò emerge dai movimenti di mercato che sino ad oggi si sono visti”.
Esordio a Lamezia sabato 23 gennaio, un test sullo stato di forma e sulla tenuta mentale del gruppo
“Nel nostro minigirone a 6 ci ritroviamo ben 3 delle 4 favorite sopra elencate e noi inizieremo proprio fuori casa con gli amici di Lamezia, quindi, un bell’inizio che forse ci farà capire quali potrebbero essere le nostre potenzialità.
In ogni caso loro saranno in 7 in campo tanti quanto noi e ce la giocheremo sino all’ultimo punto”