Una madre scrive… la politica risponde. Ora ci voglio i risultati. Ma soprattutto come spiega Salvatore Rifici (Ds Messina) necessità che i soggetti con disabilità vengano inseriti in fase 1, o che venga anticipata la fase 2 per queste persone. La nota dell’onorevole Giuseppe Laccoto.
Per l’Anffas è fondamentale non solo per le persone con disabilità ma anche per i loro familiari ed operatori!
La lettera di una mamma anffas.
Già prima del covid-19 in Italia una percentuale di persone con disabilità viveva in condizioni precarie e di esclusione sociale.
Dopo la pandemia questa diseguaglianza e le discriminazioni quotidiane sono più evidenti.
Noi come ANFFAS, già quotidianamente impegnati sul fronte dell’auspicato avvio della compagnia vaccinale per le persone con disabilità e di chi se ne prende cura e carico.
La problematica che permane, nonostante il pressing che l’intero movimento delle persone con sensibilità, sta attuando, la mancata emanazione da parte della struttura commissariale e del Ministro della Salute dell’integrazione del Piano vaccinale (al momento solo una dichiarazione stampa del commissario Arcuri) l’unico fatto positivo è che alcune Regioni, anche se con non poche difficoltà, hanno proceduto alla somministrazione dei vaccini alle nostre persone e al relativo personale.
Non si considera che c’è in gioco il diritto alla salute e alla vita dei nostri figli, fratelli, nipoti e amici con disabilità. La cosa ancor più triste è che tutta la società sociale avrebbe dovuto insorgere di fronte a questa terribile situazione che stiamo vivendo.
Non facendo nulla restando a guardare le persone con disabilità e i loro familiari sarebbero letteralmente dimenticate lasciate a sé stesse. Ogni speranza e ogni vita ha uguale valore.
La Politica si sta muovendo
Salvatore Rifici Segretario del Circolo GD Nebrodi – Brolo facente parte anche della Segreteria Provinciale PD di Messina ha messo all’attenzione dell’onorevole Giuseppe Lupo e di tutto il gruppo parlamentare siciliano del Partito Democratico la richiesta dei GD Nebrodi sull’argomento che è stato posto al centro dell’attenzione.
Ora la richiesta è esplicita. “abbiamo chiesto celerità e quindi che i soggetti con disabilità vengano inseriti in fase 1, o che venga anticipata la fase 2 – prevista per aprile – per queste persone.
Anche l’onorevole Laccoto si è espresso sull’argomento.