Il razzo spaziale cinese “Lunga marcia 5B” è in caduta libera e anche in Sicilia – soprattutto Palermo, Messina, Enna e Catania – scatta l’allerta. … Potenzialmente interessate nove regioni fra cui la Sicilia settentrionale e centrale (province di Palermo, Messina, Enna e Catania)”.
“Frammenti del razzo cinese possono cadere pure in Sicilia”: allarme della protezione civile
Al momento, stimano dal dipartimento, la caduta potrebbe avvenire intorno alle 2 di domenica 9 maggio.
“Le previsioni di rientro – si legge – saranno soggette a continui aggiornamenti perché legate al comportamento del vettore spaziale stesso e agli effetti che la densità atmosferica imprime agli oggetti in caduta, nonché a quelli legati all’attività solare”.
Dopo un tavolo tecnico, a cui hanno partecipato anche membri dell’Agenzia Spaziale Italiana, la protezione civile ha dato alcune indicazioni utili alla popolazione: rimanere a casa, meglio lontani da porte e finestre e nei piani bassi perché “è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici”. Gli esperti, inoltre, consigliano, “in linea generale a chiunque avvistasse un frammento, di non toccarlo, mantenendosi a una distanza di almeno 20 metri”.
Oltre alla Sicilia, potrebbero essere coinvolte Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sardegna.
da leggere