Dopo il cambio della presidenza, Pippo Laccoto, il sindaco di Brolo, che subentra a Gaetano Artale, sindaco di Ficarra, oggi il cambio alla Presidenza del Consiglio. Eletto all’unanimità l’avvocato Francesco Marchese
Il presidente dell’assemblea è stato votato all’unanimità (ovviamente tutti i presenti escluso il voto del neo presidente che si è astenuto).
Nei lavori dell’odierna assemblea, convocata dall’ormai ex presidente Basilio Murabito, hanno votato a favore di Francesco Marchese – attuale presidente del consiglio comunale di Ficarra – Lucia Russo, Alessandra Pirrone, Enza Faranda, Sebastiano Ravì, Nunziatina Decimo, Piero Faustino, Antonino Bonina e Carlo Miracola.
Quindi unanimità dei voti, da maggioranza e minoranza sia di Ficarra che di Brolo, ad eccezione del voto dell’eletto che si è astenuto.
Un bel risultato politico – grazie al fine lavoro di mediazione di Gaetano Artale – che lascia ben sperare per i futuri lavori dell’assemblea.
A fine marzo, si era preso atto del cambio di guardia della Presidenza.
Nel gioco delle alternanze questo è il biennio che spetta a Brolo la Presidenza. Gaetano Artale, il sindaco di Ficarra aveva infatti proposto, con decorrenza immediata, che la prima carica dell’Unione dei Comuni “Terra dei Lancia” venisse attribuita al Sindaco del Comune di Brolo, il professore Giuseppe Laccoto.
Un passaggio scontato ma che certamente ha rilevanza sotto il profilo istituzionale e politico.
Al neo eletto Francesco Marchese, insieme a quelli dei votanti, le immediate congratulazioni del sindaco ficarrese.