Ieri sera l’appuntamento con il jazz e le contaminazione musicali voluti da Anita Vitale. Questa sera alle 22,00 in villa, Giorgia Meli e Lino Costa. Le foto
“Di un solo colore”
Il primo appuntamento è andato via alla grande – il festival si protrarrà sino a domenica. Jerusa Barros ed i suoi boys, hanno riempieto di ritmo, suoni e “contaminazioni” lo spazio del moletto, sul lungomare di Brolo, che al tramonto crea suggestioni uniche.
“Di un solo colore” è la musica che propone Jerusa Barros. L’unione tra la cultura capoverdiana, con le sue melodie, i suoi ritmi e le sue atmosfere, e la cultura mediterranea, attraverso armonie e ricerca di arrangiamenti suggestivi, che valorizzano le influenze che già esistono nella musica capoverdiana e che Jerusa riempie anche di parole.
La ricerca delle proprie radici porta Jerusa a fare un percorso che la vede protagonista di un “viaggio” che anche a Brolo ha coinvolto tutti e che parte dalla musica della sua terra d’origine, tramandata da Cesaria Evora (piò volte citata e omaggiata), Ildo Lobo e Teofilo Chantre ed arriva in ciò che la cantante stessa si rivede oggi e cioè un cocktail di suoni con i sapori del sud del mondo ed un background tipicamente europeo.
“Di un solo colore” – che è anche il suo primo lavoro discografico – racconta come, nel suo percorso musicale e personale, Jerusa Barros abbia abbracciato le culture che l’hanno adottata, omaggiando inoltre la Sicilia e l’Italia cantando parte dei brani presentanti nel concerto di ier sera in italiano.
Lei oggi è palermitana di adozione, e la sua band era composta tutta da eccellenti musicisti siciliani, ed anche questo per lei è “contaminazione”. Un mix che rende ancor di più fruibile il messaggio musicale che è forza comunicativa nell’interazione tra musiche, lingue, culture tra popoli diversi. E così sul “moletto” è ancora una volta riuscita a creare quelle suggestive atmosfere che valorizzano i sentimenti.
Quindi questo Festival inizia bene. A presentarlo ci hanno pensato con Massimo Scaffidi, l’assessore Nuccio Ricciardello, Anita Viale, anima creativa del Festival, e il sindaco Pippo Laccoto.
Gli altri appuntamenti del Festival che giunge alla sua quinta edizione che è anche trasmesso sulle onde radio di B\Radio.
Oggi, Venerdì 6, villa comunale 22.00. Giorgia Meli e Lino Costa
Sabato 7, villa comunale 22.00 – Giuseppe Milici plays Ennio Morricone
Domenica 8, lungomare 22.00 – Jumpin’up Band
Il Progetto – ha spiegato Nuccio Ricciardello, l’assessore al turismo del luogo – è realizzato da un ente pubblico – il comune di Brolo con grande lungimiranza e attenzione – e gode del patrocinio sia dell’assessorato regionale al turismo, della presidenza dell’assemblea regionale e dell’unione dei comuni “Terra dei Lancia – Brolo – Ficarra”, vuole diventare, ma già lo è, un importante richiamo per il territorio e diventare sempre più rappresentativo.
Tutta la manifestazione viene sviluppata nella piena osservanza delle normative anticovid.
Le foto
i tecnici