Modalità per l’iscrizione negli elenchi degli scrutatori
Il Comune orlandino ha reso note le modalità per l’inserimento negli elenchi scrutatori. Nello specifico:
coloro i quali intendano iscriversi nell’elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale ne possono fare richiesta mediante domanda da inoltrare tra il 24° e il 19° giorno precedente le elezioni, quindi tra il 16 settembre e il 21 settembre 2021, alla Commissione elettorale comunale.
Nella domanda i richiedenti, che devono precisare nome, cognome, residenza, luogo e data di nascita, devono attestare il possesso dei seguenti requisiti:
1. di essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
2. di essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo (il titolo di studio della scuola dell’obbligo richiesto è in riferimento alla normativa vigente al momento del conseguimento del titolo di studio stesso);
3. di non essere candidato all’elezione e di non essere ascendente (nonno, genitore), discendente (figlio/a, nipote in linea diretta), parente o affine sino al secondo grado (fratello, sorella, suocero/a, genero, nuora, cognato/a) o coniuge (marito o moglie) di candidato.
La firma del dichiarante deve essere autenticata secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1, del D.P.R. n. 445 /2000.