PALERMO – Con i bambini in via D’Amelio il 19 luglio per sentire quel “fresco profumo di libertà”
Cronaca Regionale

PALERMO – Con i bambini in via D’Amelio il 19 luglio per sentire quel “fresco profumo di libertà”

I bambini saranno tra i protagonisti in via D’Amelio, durante le manifestazioni per il 19esimo anniversario della strage in cui persero la vita Paolo Borsellino e gli agenti della scorta. Nell’ambito del programma di iniziative dal 17 al 19 luglio 2011, presentato oggi dal cartello di associazioni riuniti sotto il norme 19 luglio 1992, in programma un momento ludico dedicato ai bambini. La mattina del 19 luglio a partire dalle 9 il luogo dell’eccidio si trasformerà in un parco giochi e intrattenimento per i bambini con animazione e percorsi di Legalità a cura del Circolo Arci Blow Up e Agesci.

“Anche quest’anno vogliamo dedicare un momento che sia assieme gioco, memoria e crescita civile per i bambini dei diversi quartieri di Palermo, affinché possano appropriarsi di un momento importante per la storia di questa Repubblica, non solo in quanto ricordo di una delle più tragiche stragi del nostro secolo, ma anche come inizio di un percorso che li renda cittadini consapevoli – ha detto Mariangela Di Gangi, del Circolo Arci Blow Up di Palermo – . Chiediamo con forza alle istituzioni che vengano fatte chiarezza e giustizia sulle stragi, ma riteniamo fondamentale lavorare in favore di quel movimento culturale e morale, soprattutto tra le giovani generazioni, come lo stesso giudice Borsellino auspicava, perché vogliamo davvero sentire quel fresco profumo di libertà.”
“E’ ora di dire basta ai coriandoli di verità, bisogna arrivare a tutta la verità”, ha detto Rita Borsellino, sorella del giudice Paolo ed eurodeputato,”rispetto al ’92 non è cambiato nulla, anzi, la situazione è pure peggiorata, ecco perché per le commemorazioni amiamo affidarci ai giovani. Sono loro la nostra speranza”.

Domenica 17 luglio

Ore 16.30 | Via Mariano D’Amelio – Marcia delle Agende Rosse verso Castello Utveggio

Ore 21.00 | Biblioteca Comunale – ‘Legami di memoria’ (a cura di Arci Sicilia)

Lunedì 18 luglio

Ore 18.00 | Corteo da via D’Amelio alla Facoltà di Giurisprudenza (a cura del Comitato Cittadinanza per la Magistratura)

Ore 20.30 | Facoltà di Giurisprudenza – Quinto Potere. Le finalità dello stragismo tra depistaggi e verità storiche (a cura di Antimafiaduemila)

Ore 22.00 | Via M. D’Amelio – Veglia laica e momenti di riflessione (a cura di Agesci)

Ore 24.00 | Via M. D’Amelio – Santa Messa

Martedì 19 luglio

Ore 8.00 | Via M. D’Amelio – Presidio Agende Rosse – Iniziative della società civile

Ore 9.30 | Animazione e Percorsi di Legalità per bambini (a cura del circolo Arci Blow up e di Agesci)

Ore 16.00 | Lettere dei familiari degli Agenti di Polizia della Scorta

Ore 16.58 | Minuto di silenzio. Marilena Monti recita ‘Giudice Paolo’

Ore 17.15 | ‘Lettere a Paolo’ con Antonino Di Matteo, Leonardo Guarnotta, Antonio Ingroia e Vittorio Teresi

Ore 21.00 | ‘Quel fresco Profumo di Libertà’ (Laboratorio Novamusica) Alberto Collodel (clarinetto basso), Ilich Fenzi (tromba), Giovanni Mancuso (sintetizzatore) e Peter Gallo (batteria) Proiezione del documentario ‘Palermo, via D’Amelio’ con regia di Emanuele Varone

18 Luglio 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist