CURIOSITA’ – Rum e sigaro, come nasce la tradizione?
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

CURIOSITA’ – Rum e sigaro, come nasce la tradizione?

Rum e sigaro, un binomio indissolubile

Rum e sigaro è un binomio leggendario, reso famoso da tanti personaggi e attori e, ancora oggi, molto apprezzato da chi ama questo liquore e ama fumare per regalarsi un momento di relax. Questo abbinamento, che va avanti ormai da secoli, richiama alla mente anche il cioccolato, consumato spesso insieme e che va a esaltare i sapori di questo liquore sudamericano.

Rum e sigaro: ecco da dove deriva questa usanza

Se vuoi ricreare questo abbinamento e rivivere l’atmosfera che spesso si respirava nei salotti aristocratici secoli fa, ma non solo, non ti resta che acquistare una buona bottiglia affidandosi a un negozio che offra un’ampia scelta di rum online.

L’abbinamento rum e sigaro, un binomio indissolubile, vede la luce a Cuba, famosa anche per i migliori sigari. In realtà, questo accoppiamento è stato così apprezzato che è sbarcato subito in Europa dove si è imitata l’usanza della popolazione sudamericana di trascorrere la serata parlando di vari argomenti, dalla politica, agli affari e alle donne, fumando un buon sigaro avana e sorseggiando un rum, magari invecchiato e reso ancora più saporito e deciso.

Quest’abitudine è stata poi ripresa anche in occasione di eventi, cerimonie e matrimoni, tanto che spesso viene riservato agli ospiti un angolo degustazione con un dopo pasto con rum e sigaro. Non mancano anche bar e ristoranti che nel menu includono proprio questo tipo di offerta, aggiungendo anche una selezione di diverse tipologie di cioccolato.

Oggi, molte aziende, proprio per soddisfare questa crescente richiesta, producono rum pensati proprio per essere consumati insieme al sigaro.

Il segreto di questo abbinamento così apprezzato

Se è vero che rum e sigari stanno bene insieme, è naturale però chiedersi come mai questo connubio sia così vincente. Il motivo principale risiede nel sapore del tabacco, reso inconfondibile dalle caratteristiche ambientali, vegetali e di lavoro che si sposa bene con quelle del rum. D’altronde, si tratta di prodotti che nascono entrambi in zone calde, ovvero a Cuba, ai Caraibi o in Brasile.

Aromi, sapori e sensazioni date dall’incontro del rum con i sigari sono molto simili e solitamente l’abbinamento viene fatto seguendo le stesse caratteristiche: a un sigaro aromatico andrà abbinato un rum con gli stessi sentori, mentre se si preferisce una fumata decisa anche il liquore dovrà essere così.

Come abbinare rum e sigaro

Sono diversi i criteri per abbinare rum e sigaro. Solitamente, questo connubio viene fatto per

concordanza, ovvero basandosi, come accennato prima, su caratteristiche simili o, al contrario, l’abbinamento viene fatto per discordanza ricercando così un netto contrasto tra i sapori. In questo caso, a un sigaro forte si abbina un rum dal sapore leggero e viceversa.

Anche la provenienza geografica può essere un criterio che viene scelto quando si va a ricerca un perfetto abbinamento tra rum e sigaro. Quindi, in questo caso, la proposta sarà su prodotti provenienti dalla stessa terra: un sigaro cubano sarà perfetto da fumare con rum caraibici, mentre ai sigari toscani verranno abbinati poi dei distillati locali.

18 Marzo 2022

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist