6 marzo, ore 18, Palacultura Antonello
Domenica 6 marzo, alle ore 18, al Palacultura Antonello, grande appuntamento in cartellone per la centunesima stagione concertistica 2021/2022 della Filarmonica Laudamo di Messina. Protagonista sarà il pianista Marco Fumo con il progetto “Il mio Morricone”, che è anche il titolo dell’omonimo album del 2021, che egli ha dedicato alle musiche del grande compositore romano, premio Oscar, scomparso nel 2020.
Il direttore artistico della Filarmonica Laudamo, Luciano Troja: “Un concerto cui tengo molto ed un progetto derivante principalmente dalla empatia musicale e umana fra Fumo e Morricone. Avremo il privilegio di assistere ad autentico distillato delle meravigliose melodie del grande compositore, da parte di chi le ha conosciute e approfondite in maniera diretta”.
Imperdibile appuntamento domenica 6 marzo 2022 al Palacultura Antonello alle ore 18, per la 101ª stagione concertistica della Filarmonica Laudamo con Marco Fumo, apprezzatissimo pianista, collaboratore di alcuni fra i grandi compositori contemporanei, fra cui Ennio Morricone. A quest’ultimo è dedicato il concerto dal titolo “Il mio Morricone” tratto dall’omonimo CD del 2021, ed ispirato alle splendide melodie del grande compositore ed al rapporto diretto che il pianista aveva con lui.
L’amicizia tra Marco Fumo ed Ennio Morricone è nata quando quest’ultimo lavorava con il musicologo fiorentino Sergio Miceli, come co-docente del Corso di perfezionamento in Musica per film all’Accademia Chigiana di Siena. Fumo, specialista in ragtime, chiese a Morricone se poteva considerare la possibilità di scrivere un brano ispirato a quella musica. Così il grande compositore scrisse per lui Rag in frantumi.
Con il tempo i due artisti si incontrarono sempre più frequentemente, e Morricone iniziò a chiedere a Fumo di suonare le trascrizioni delle sue colonne sonore. Fumo e Morricone diventarono molto amici e, insieme alla famiglia, trascorrevano intere giornate ogni volta che era in visita a Roma.
Avremo, dunque, il privilegio di ascoltare un’autentica essenza del pensiero musicale del celebrato compositore, davanti al quale Fumo, innumerevoli volte, ha eseguito gran parte dei brani in programma.
Marco Fumo è considerato uno dei migliori interpreti del repertorio pianistico Africano-Americano. Dopo una prima parte di carriera nella musica classica, svolta con molte soddisfazioni, ha cominciato ad occuparsi di Ragtime nei primi anni ottanta per poi analizzare le origini di questo genere pianistico e le influenze trasmesse al periodo successivo, realizzando così un repertorio che abbraccia circa un secolo di letteratura: dalle Danze Cubane di Saumell, Gottschalk e Cervantes sino a Gershwin e Duke Ellington, attraverso vari compositori di Ragtime e di Stride Piano quali Joplin, Scott, Lamb, Matthews, Morton, Waller, Johnson, Jackson, Smith e altri.
Ha avuto l’opportunità di collaborare professionalmente con Nino Rota ed Ennio Morricone, con il quale ha avuto la fortuna di lavorare per circa un decennio.
Ha tenuto concerti in tutte le più importanti città italiane, in molti paesi Europei e negli Stati Uniti, prendendo parte a prestigiose stagioni e festival sia di musica classica che di musica jazz.
Ha suonato sotto la direzione di N. Rota, D. Renzetti, N. Samale, G. Gaslini, E. Morricone, G. Schuller, E. Intra, B. Tommaso e tenuto a battesimo prime esecuzioni di brani a lui dedicati da Rota, Chailly, Gentilucci, Canino, Morricone, Di Bari.
Ha inciso per la RAI, la RSI, la Radio Vaticana e per le case discografiche Pentaphon, Edi-Pan, Fonit-Cetra, Dynamic, Soul Note e OnClassical.
Ha insegnato Pianoforte nei Conservatori di Matera, Bari, Pescara, Udine e Castelfranco Veneto, dove ha concluso l’importante esperienza di un Biennio sperimentale di specializzazione in Letteratura Pianistica Afro-Americana.
Per alcuni anni ha insegnato ai Civici Corsi di Jazz di Milano presso l’Accademia Internazionale delle Arti.
Tiene seminari e corsi in varie sedi. Ha spesso collaborato e collabora con musicologi e giornalisti quali Marcello Piras, Stefano Zenni, Riccardo Scivales, Maurizio Franco, Luca Bragalini e Franco Fayenz.
Prossimi concerti:
Giovedì 10 marzo 2022 ore 19, Palacultura Antonello
“Accordiacorde” IX edizione
PSL LAB – LABORATORIO DI PIAZZA SCIENZA E LAVORO
Antonio Moncada, Carlo Cattano, direzione;
musiche di Antonio Moncada, Carlo Cattano, Michael Moore e altri
Domenica 20 marzo 2022 ore 18, Palacultura Antonello
TRIO KANON
Lena Yokoyama, violino
Alessandro Copia, violoncello
Diego Maccagnola, pianoforte
Musiche di Rachmanininov, Šostakovič, Dvorák